WhatsApp Web come usarlo al meglio

WhatsApp è l'app di messaggistica più di diffusa e utilizzata nel mondo. WhatsApp usa una crittografia end to end per proteggere il contenuto dei messaggi scambiati risultando così veramente sicura per chiunque ne faccia uso. Non tutti sanno però che accanto all'app per Android o iOS esiste anche una versione web utilizzabile comodamente dal proprio PC o Mac che si chiama WhatsApp Web.

La versione web ha tanti vantaggi:
- Permette di vedere a colpo d'occhio un numero maggiore di messaggi
- Permette di trasferire immagini e video comodamente da cellulare/tablet a PC e viceversa
- Avvisa tramite messaggio acustico di nuovi messaggi anche quando sei al computer
- Permette di recuperare conversazioni e chat passate in modo semplice e veloce

Per prima cosa per utilizzare WhatsApp Web bisogna andare all'indirizzo https://web.whatsapp.com tramite qualsiasi browser e seguire le indicazioni riportate. Inquadrando infatti il QR code da WhatsApp sul cellulare, istantaneamente la versione web si sincronizzerà e appariranno tutte le nostre chat.



Accesso veloce alle emoji

In WhatsApp Web c'è un trucco veloce per accedere facilmente alle emoji che vogliamo inserire. Basta infatti nel rettangolo di chat scrivere due punti e poi un nome e avviene la ricerca tra le emoji. Le emoji, (o emoticon, o ancora faccine) sono quelle simpatiche iconcine molto in voga nelle chat, sono infatti numerosissime e a volte è difficile trovarle scorrendo tra le liste. Soprattutto per il fatto che ci sono sempre nuove emoji tra cui poter scegliere.

Ecco alcuni esempi per :montagna :alien e :pesc



Informazioni sui messaggi letti

Una informazione molto utile che è possibile ottenere da WhatsApp Web (ma anche dalla normale app per smartphone) è lo stato sui messaggi da noi spediti. Magari vorremmo sapere nel dettaglio chi ha letto il nostro messaggio e quando. Oppure se non lo ha letto vorremmo sapere almeno se lo ha ricevuto. Andando sulla freccia alla destra di ogni nostro messaggio inviato possiamo scegliere “Info Messaggio” per informazioni sullo stato. A questo punto avremo svariate informazioni sulla ricezione e consegna. Se poi il messaggio è stato inviato ad un gruppo WhatsApp allora avremo un dettaglio anche sulle letture e consegne individuali per ogni componente del gruppo.



Trasferire immagini, video e contenuti da cellulare a PC e viceversa

E' molto semplice trasferire contenuti dallo smartphone al computer e viceversa. Basta creare un gruppo in cui ci siamo solo noi e spedire i contenuti dal computer. Istantaneamente avremo così gli stessi contenuti sul cellulare. Se poi volessimo spedire una o più foto dal cellulare al nostro computer per la stampa, niente di più semplice: possiamo fare la stessa cosa nel verso opposto.


Come scrivere in grassetto, corsivo o barrato

Sapevi che è possibile scrivere in grassetto, corsivo o barrato intere frasi o solo alcune parole? Basta inserire un carattere prima e dopo la parola o frase che vuoi rendere in grassetto, corsivo o barrare. Per scrivere in grassetto basta usare il carattere *. Quindi ad esempio *Ciao a tutti*.
Per scrivere in corsivo basta usare il carattere _. Quindi ad esempio _Ciao a tutti_.
Per scrivere in barrato basta invece usare il carattere ~ (nella tastiera italiana lo puoi scrivere con ALT + 126). Quindi ad esempio ~Ciao a tutti~.
Divertiti con frasi articolate come la seguente: *questa* è una _prova veramente *simpatica*_~?~!!!



Come disconnettere WhatsApp Web

WhatsApp Web rimane loggato nel computer in cui abbiamo letto il QR code. Questa è una grande comodità, in quanto non dobbiamo ripetere ogni volta la procedura. Se però, per questioni di sicurezza, volessimo disconnettere WhatsApp Web farlo è molto semplice. Basta andare sui tre puntini a sinistra e scegliere “Disconnetti”. La disconnessione avverrà immediatamente. La successiva volta dovremo ripetere la procedura di connessione.

Condividi:


»