Net-Parade
Net-Parade.it

Come localizzare un cellulare gratis

Come localizzare un cellulare gratis logo
Sapevi che oltre il 30% degli utenti di smartphone ha perso il proprio dispositivo almeno una volta? Se sei tra questi, non farti prendere dal panico. È possibile ritrovare il proprio telefono smarrito se si dispone degli strumenti e dei suggerimenti giusti.


Perdere il telefono è un incubo, ma può capitare a chiunque. Hai lasciato il vostro telefono da qualche parte? Ti è caduto dalla tasca mentre correvi o ti è scivolato dal tavolo mentre pranzavi? Che tu lo abbia lasciato sul treno o su un taxi, al lavoro o a casa, ci sono tanti posti diversi in cui si può perdere il cellulare.

È una sensazione terribile quando il telefono sparisce. Ancora più brutto è il pensiero che qualcun altro possa guardare le proprie foto personali, i messaggi o le e-mail.

In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere su come localizzare il cellulare e trovare il tuo dispositivo smarrito o rubato. Inoltre ti daremo alcuni utili consigli su cosa fare in caso di furto.

Controlla l'ultimo posto in cui si ricordi di averlo avuto

Se ricordi l'ultimo posto in cui eri col telefono, c'è la possibilità che sia ancora li. Se è così, potresti essere in grado di recuperarlo rapidamente. In caso contrario, potrai almeno escludere quella zona. In casa è facile perdere il telefono perché è stato poggiato in posti insoliti, in macchina potrebbe essere caduto dal sedile, in ufficio potrebbe essere sulla propria scrivania on in sala caffè. Se hai già cercato in questi posti, puoi escluderli dall'elenco dei luoghi in cui cercarlo.

Trova il telefono smarrito con il suono

Se hai perso il cellulare, puoi provare a farlo squillare. Se il telefono non ti è stato rubato, farlo squillare ti potrà indicare la posizione se ti trovi nelle vicinanze. È anche possibile, se il cellulare è stato perso in un luogo con tante persone, che qualcuno lo senta e che ti risponda.


Requisiti: Posizione e connessione

Se ancora non lo trovi, per trovare facilmente il telefono è necessario che il rilevamento della posizione sia attivo, se non è attivo la posizione potrebbe essere comunque disponibile ma in modo molto più approssimativo.

È necessario inoltre che il telefono sia connesso ad Internet. Se questi due requisiti sono soddisfatti allora potrai trovare facilmente il telefono usando il servizio Trova il tuo telefono di Google.

Localizza il cellulare smarrito utilizzando il servizio di Google Trova il tuo telefono

Google ha un servizio integrato che può aiutarti a rintracciare il telefono.

Come localizzare un cellulare gratis trova il tuo telefono


Il servizio si chiama Trova il tuo telefono. Lo trovi a questo indirizzo:
https://myaccount.google.com/find-your-phone

oppure tramite l'app Trova il Mio Dispositivo:
ANDROID App com.google.android.apps.adm Come localizzare un cellulare gratis

Visualizzare la posizione attuale del dispositivo o l'ultima posizione nota

Tramite il servizio è possibile farlo squillare per 5 minuti, squillerà anche se il telefono si trova in modalità silenziosa.

Come localizzare un cellulare gratis trova il mio dispositivo google
Puoi bloccare il dispositivo ed uscire dall'account Google, oppure visualizzare un messaggio o un numero di telefono nella schermata di blocco in modo tale da avvertire chi possa avere il telefono.
Il blocco del dispositivo da remoto impedirà a qualcuno di accedere al dispositivo e lo renderà inutilizzabile.


Se proprio non trovi il telefono e vuoi proteggere i dati che contiene puoi anche resettare il dispositivo da remoto. Se decidi di farlo tieni presente che poi non riuscirai più a localizzarlo. Questa scelta è un po' estrema ma può essere presa in considerazione in caso di furto.
Come localizzare un cellulare gratis dispositivo localizzato

Altri metodi per localizzare il cellulare

Oltre ai servizi Google per rintracciare il cellulare anche il produttore del telefono di solito fornisce un sito di supporto con svariate funzioni simili a quelle viste. Ad esempio la Samsung, Xiaomi, Oppo e la Apple hanno anche loro delle funzioni di localizzazione da remoto del telefono.

Se hai inoltre un antivirus con protezione dal furto come ad esempio Bit Defender puoi visualizzare da remoto l'ultima posizione o quella attuale, vedere chi ha tentato di sbloccare il telefono (il cellulare registra delle foto in caso di errore ad inserire lo sblocco), bloccarlo o resettarlo.

Come localizzare un cellulare gratis bitdefender sei al sicuro foto tentativi pin


Come localizzare il cellulare se spento

Se il cellulare ha finito la batteria o è comunque spento non potrai effettuare tante delle operazioni descritte in quanto il telefono non risulterà connesso ad internet. Potrai comunque probabilmente essere in grado di recuperare l'ultima posizione nota.

Contatta la polizia

Se pensi che il tuo telefono sia stato rubato o proprio non riesci a trovarlo puoi contattare la polizia o i carabinieri. Fornisci loro più informazioni possibili magari comprensive del codice IMEI del tuo dispositivo (lo trovi di solito nella confezione del telefono in un'etichetta bianca laterale). Se disponi di un'assicurazione contro il furto contatta la tua assicurazione.

Blocca la scheda SIM

In caso di furto è importantissimo contattare l'operatore telefonico in modo tale da bloccare la scheda SIM. Potrai sempre recuperare il tuo numero e usarlo anche in un nuovo dispositivo. Bloccando la scheda SIM che si trova nel telefono che hai perso, nessuno si potrà spacciare per te o usare il tuo numero.

Accortezze e precauzioni da adottare per la prossima volta

Per evitare di avere difficoltà la prossima volta nella localizzazione del cellulare se dovessi di nuovo perderlo o se qualcuno te lo dovesse rubare, cerca di avere alcune semplici ma efficaci accortezze:

- Tieni attivo sempre il rilevamento della posizione: in questo modo sarai sempre in grado di risalire alla posizione esatta o all'ultima posizione conosciuta.

- Assicurati di avere abbastanza carica: se vai in un luogo lontano o starai via tanto assicurati che il telefono sia abbastanza carico. Un telefono carico è più facile da trovare e ti da' più tempo per gestire la situazione.

- Imposta il blocco schermo: attiva il blocco schermo con sblocco tramite disegno con le dita, PIN o password. In modo tale che altre persone se trovano il telefono non possano accedere ai tuoi dati.


- Fai i backup: effettua dei backup regolari e attiva il backup di Whatsapp su Google, in modo tale da non rischiare di perdere i tuoi dati e le tue preziose foto e video.

- Assicurati collegandoti al servizio Trova il tuo telefono che il tuo telefono sia rilevabile: non si sa mai, se dovesse servirti saprai come fare e avrai testato che tutto funziona.

- Metti un antivirus nel telefono dotato di antifurto: setta l'account e prova la rilevazione della posizione. Ad esempio puoi acquistare Bit Defender il pluripremiato software antivirus europeo che proteggerà i tuoi dispositivi e anche il computer. Lo trovi da qui

- Condividi la posizione: Se ritieni che il rischio di perdere il telefono in un determinato giorno sia alto o hai paura di perderti tu col telefono magari tra le montagne. Puoi preventivamente condividere la tua posizione in WhatsApp con i tuoi amici o con altri tuoi contatti. Condividi la posizione per il tempo massimo ossia 8 ore.

Come localizzare un cellulare gratis invia posizione whatsapp


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Tecnologia » Come localizzare un cellulare gratis
Articolo scritto il da Redazione