Net-Parade
Net-Parade.it

Applicazione per riconoscere le piante: PlantNet

Applicazione per riconoscere le piante: PlantNet
Sapevi che nel mondo esistono più di 400.000 specie di piante? Se pensi a questo grande numero puoi capire bene quanto possa essere complesso e difficile anche per gli esperti riconoscere il tipo di pianta che ci troviamo davanti.


Ti è mai capitato di fare una passeggiata e di avere la sensazione di riconoscere una pianta, ma di non riuscire a capire cosa fosse di preciso? O forse conosci le piante molto bene e vorresti entrare nel dettaglio delle loro diverse sottocategorie? In ogni caso, dobbiamo tutti ammettere che la conoscenza delle piante che ci circondano può essere molto interessante e stimolante.
Nel presente articolo parleremo di PlantNet l'app che ti aiuterà a riconoscere le piante semplicemente inquadrandole e facendo una foto col telefonino. Trovi il badge di scaricamento in basso.

È innegabile che l'uomo abbia sviluppato un legame speciale con la natura, la sua flora e la sua fauna. La maggior parte degli esseri umani tende a trascorrere del tempo nelle aree verdi per rilassarsi e per trovare pace mentale. Con così tante nuove app che arrivano sul mercato quasi ogni giorno, può essere difficile per gli utenti scegliere quella che meglio si adatta ai loro interessi e alle loro esigenze. Ecco quindi le caratteristiche di PlantNet, una delle più importanti app per riconoscere le piante.

Che cos'è PlantNet?

PlantNet è un'applicazione botanica che consente di identificare e conoscere meglio le piante intorno a te. È stata sviluppata da un consorzio di scienziati francesi provenienti dagli istituisti di ricerca IRD, INRIA, CIRAD e INRA.

Applicazione per riconoscere le piante: PlantNet

Utilizza una tecnologia di ricerca visiva per trovare le piante nelle tue vicinanze. È sufficiente fotografare una pianta con questa app per ottenere un elenco di specie simili. L'applicazione è disponibile sia per gli utenti Android che per quelli iPhone. Per utilizzarla, occorre innanzitutto fare una foto alla pianta inquadrando bene le foglie, i fiori, i frutti o la corteccia. È possibile anche selezionare il tipo di pianta che si desidera identificare tramite ricerca testuale. Selezionando l'opzione ‘ricerca rapida' è possibile scegliere tra le specie più comuni nell'area in cui ci troviamo. Una volta selezionata una pianta, l'applicazione mostra foto e informazioni su di essa e fornisce anche un'opzione per navigare verso un luogo in cui è possibile trovarla.

PlantNet: le caratteristiche dell'app

L'app è progettata con un'interfaccia facile da usare e con utili funzioni che ne facilitano la navigazione. Una volta scelta una pianta, l'app ti mostrerà diverse foto e informazioni su di essa. È anche possibile selezionare un pulsante ‘naviga' per vedere dove è possibile trovare questa pianta.

L'app consente di esplorare oltre 65000 tipi di piante da tutto il mondo. È possibile esplorare piante di tutti i biomi, come quelli acquatici, desertici, forestali e di brughiera.

L'applicazione è stata progettata per aiutarti a trovare le piante nelle tue vicinanze, aiuta a identificare le specie rare e ha una funzione chiamata ‘My Stuff' in cui è possibile salvare tutte le piante identificate. Puoi anche contribuire al progetto inviando le tue foto di piante cliccando sul pulsante ‘Contribuisci'.
È anche possibile esplorare le alghe e le piante marine.

Applicazione per riconoscere le piante: PlantNet

Una volta che l'app ha identificato la specie è possibile visionare altre foto della stessa e avere tutti i dettagli anche da Wikipedia. Le specie identificate sono indicate con un indice di probabilità da 0 al 100% ben visibile a schermo.
Le piante identificate con delle foto ben dettagliate da vicino di solito superano il 95% di match.

In conclusione

PlantNet è un'applicazione straordinaria per identificare diversi tipi di piante. Essendo un'app distribuita da un consorzio pubblico è completamente gratuita e priva di pubblicità. L'applicazione utilizza una tecnologia di ricerca visiva per trovare le piante nelle vicinanze e basta una semplice foto per avere un'infinità di informazioni. Mostra foto e dettagli sulla pianta selezionata e fornisce anche un'opzione per navigare verso un luogo in cui è possibile trovarla. L'applicazione è disponibile sia per gli utenti Android che per quelli iPhone.

PlantNet contribuisce con le immagini di piante da parte degli utenti agli open data GBIF. Per gli sviluppatori è possibile usufruire degli open data GBIF tramite le API:
https://api.gbif.org/v1/

Tutti i dettagli del progetto sono disponibili da:
https://identify.plantnet.org

L'app è disponibile sul Play Store e pesa pochissimo:
ANDROID App org.plantnet




Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Android e App » Applicazione per riconoscere le piante: PlantNet