Net-Parade
Net-Parade.it

Codice a barre online

Codice a barre online logo
Il codice a barra o codice a barre è una rappresentazione grafica di dati. Si tratta di un codice di composizione di elementi visivi ad alto contrasto quali barre di larghezze diverse tali da veicolare un'informazione. Di solito sono rappresentazioni visive di dati numerici, ma possono essere utilizzati anche per rappresentare informazioni testuali.


I codici a barre sono più comunemente utilizzati nel settore della vendita al dettaglio per tracciare l'inventario e facilitare il checkout dei prodotti. Tuttavia, i codici a barre possono essere applicati a quasi tutti i settori perché rappresentano un modo semplice per memorizzare e trasmettere informazioni in modo rapido ed efficiente. Sono particolarmente utili per tracciare l'inventario nelle aziende che trattano molti prodotti o materiali, in quanto i codici a barre consentono di tenere facilmente traccia di tutto in un sistema informatico. In questo articolo scoprirai tutto quello che c'è da sapere sui codici a barre e su come utilizzarli efficacemente nella tua vita o nella tua attività.

In genere vengono utilizzati per memorizzare e trasmettere dati attraverso tecnologie di scansione e possono essere stampati e generati a partire da un valore numerico e/o testuale qualsiasi che si vuole rappresentare.

I codici a barre possono essere implementati in molti modi diversi e possono essere utilizzati per una serie di scopi. Le aziende possono scegliere di utilizzare i codici a barre perché sono più veloci e convenienti rispetto all'organizzazione con etichette manuali.

Che cos'è un codice a barre?

Un codice a barra è un'immagine che contiene dati che possono essere letti da uno scanner apposito, da un'app o da un computer. Questi dati possono essere utilizzati per identificare diversi prodotti, tracciare l'inventario e altro ancora. I codici a barre si trovano comunemente stampati sulle confezioni dei prodotti, ma possono essere stampati anche su altri materiali, come documenti di spedizione o biglietti da visita. Esistono diversi tipi di codici a barre e varianti all'interno di ciascun tipo. I due tipi più comuni sono i codici UPC e QR. I codici UPC sono utilizzati principalmente per l'inventario dei prodotti, mentre i codici QR sono utilizzati per una serie di applicazioni diverse, come l'acquisizione di URL di siti web o il collegamento ad account di social media.

Tipi di codici a barre

I codici a barre si chiamano così perché l'elemento grafico principale è una barra di solito stretta e lunga. La distanza tra le barre e la larghezza della singola barra veicolano l'informazione codificata nel codice. Esistono diversi tipi di codici a barre a seconda di diversi standard. Alcuni esempi sono UPC, Codice 128, Codice 39, EAN, ITF e QR (Quick Response).

- UPC: UPC è l'acronimo di Universal Product Code e questo tipo di codice a barre viene utilizzato principalmente per l'inventario dei prodotti. I codici a barre UPC hanno un'ampia gamma che ne consente l'utilizzo su una varietà di prodotti diversi.

- Codice 128: Il codice 128 è una versione più compatta del codice a barre UPC ed è comunemente utilizzato per la stampa di etichette di prodotti. Questo tipo di codice a barre è più piccolo e consente di inserire più informazioni in meno spazio.

- Codice 39: Il codice 39 è un tipo di codice a barre che utilizza una quantità variabile di caratteri. Utilizza una quantità fissa di caratteri per i primi due caratteri e una quantità variabile per gli ultimi sei caratteri. Questo codice viene spesso utilizzato per la tracciabilità dell'inventario o per identificare diversi tipi di prodotti.

- EAN: EAN è un altro tipo di codice a barre utilizzato per le etichette dei prodotti. L'acronimo EAN sta per European Article Numbering (numerazione europea degli articoli) e indica il modo in cui il codice viene utilizzato.

- ITF: ITF è l'acronimo di International Trade Format ed è utilizzato per le etichette dei prodotti. Questo tipo di codice a barre è utilizzato principalmente per le spedizioni di importazione ed esportazione.

- QR (Quick Response): I codici QR sono un altro tipo di codice a barre molto diffuso. Vengono utilizzati per diversi tipi di applicazioni. I codici Quick Response sono più piccoli di altri tipi di codici a barre e possono memorizzare più informazioni in meno spazio in quanto usano lo spazio sia in orizzontale che in verticale.

Come generare codice a barre online gratuitamente

Se vuoi generare codici a barre online, ci sono molti siti web che offrono servizi gratuiti di generazione di codici a barre. Eccoli:

- Barcode Tec-it:
Sito completamente gratis.

Codice a barre online barcode tec it
Permette di generare codici lineari come il code-128 e il code-39, codici 2D come il QR code, ma anche altri tipi di codice a barre come ad esempio codici ISBN per i libri, codici Wi-Fi, codici sanitari, business cards, codici evento, oltre agli standard EAN e UPC.
https://barcode.tec-it.com/it

- Free Barcode Generator:
Si tratta di un servizio gratuito.

Codice a barre online free barcode generator
Permette di scegliere tra tantissimi formati di codice a barre e che permette anche di scegliere la risoluzione e il formato del file di immagine (jpg, png, gif o bmp) che verrà generato e che potrà essere scaricato subito con un click.
https://www.cognex.com/it-it/resources/interactive-tools/free-barcode-generator

- QR Stuff: Questo sito consente di generare codici QR per URL, testi e altro ancora gratuitamente.

Codice a barre online qr stuff com
Per ogni tipo di codice che si desidera generare, è sufficiente inserire le informazioni desiderate. E' possibile scegliere il contorno del codice, lo stile e i colori, aggiungere anche un logo, stabilire la risoluzione. È quindi possibile scaricare il codice e utilizzarlo come si ritiene opportuno. L'immagine può essere scaricata in formato jpeg o png.
https://www.qrstuff.com/

Verificare un codice a barre e scannerizzarlo

Esistono svariate app gratuite per la scannerizzazione e la verifica dei codici a barre. La migliore è probabilmente QR Code Scanner & Barcode che trovi qui:

ANDROID App com.scanner.barcode.qr.code.reader Codice a barre online

Permette di leggere codici a barre compresi i QR code. Salva anche nella storia delle scansioni tutti i codici incontrati comprensivi di foto.

Come creare il proprio codice a barre

È possibile creare i propri codici a barre utilizzando un generatore di codici a barre online, come quelli elencati sopra. Se hai esigenze particolari e se hai bisogno di stampare un tipo di codice a barre molto specifico o se volete avere un maggiore controllo sull'immagine stessa, questi siti sono utilissimi e molto veloci permettono una personalizzazione completa sia nel contenuto che nello stile.

Per cosa si usa il codice a barre?

I codici a barre rappresentano un modo semplice e veloce per identificare prodotti o oggetti diversi. In molte aziende vengono utilizzati anche per la tracciabilità, consentendo di sapere esattamente la quantità di un determinato prodotto in magazzino. Anche i professionisti del settore medico utilizzano i codici a barre per identificare i diversi pazienti e tenere traccia di informazioni importanti sulla loro salute. Sono utili in molti settori diversi. Sono particolarmente importanti nella vendita al dettaglio, dove i prodotti vengono spesso scansionati alla cassa. Si tratta di un modo semplice e veloce per identificare i prodotti e tenere traccia dell'inventario. Stanno avendo sempre maggior utilizzo anche nei curriculum vitae per veicolare informazioni importanti quali email, profilo Facebook, eventuale sito web. Appaiono anche sempre più nei negozi o nei ristoranti per far scaricare il menù dal cellulare. Possono apparire nelle raccomandate, nei biglietti dei concerti come quelli di ticketOne.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Tecnologia » Codice a barre online