Net-Parade
Net-Parade.it

Come connettere o collegare il telefono alla TV

Guardare i video preferiti o i servizi di streaming sullo smartphone è fantastico, ma non c'è niente di meglio che guardarli su un grande schermo con gli amici e goderseli ad alta risoluzione su uno schermo molto ampio. Connettere o collegare il dispositivo mobile a una TV per poter guardare video e spettacoli in streaming è facile se si conoscono i passaggi giusti. Se in casa hai un vecchio televisore che non supporta lo streaming multimediale, probabilmente non hai mai pensato di collegare il tuo dispositivo mobile.


Questi suggerimenti ti aiuteranno a collegare il telefono a un televisore, a un monitor o a qualsiasi altro schermo in modo da poter trasmettere tutti i programmi preferiti. Sia che tu abbia una TV di vecchia generazione non dotata delle funzioni più evolute che tu abbia una Smart TV di ultima generazione in questo articolo illustreremo tutti i diversi metodi per collegare il telefono al televisore in modo da poter guardare i tuoi programmi preferiti, serie e film sempre e ovunque.

Potrai anche far vedere le tue foto ad amici e parenti vedendoli nel grande schermo. È possibile collegare il telefono alla TV e mostrare le foto delle vacanze, i video del matrimonio o di una comunione o di una vacanza. Potrai anche far vedere ai tuoi amici i tuoi video preferiti su YouTube o le serie che ti ispirano di più su Netflix. Se si dispone di un telefono con schermo grande e si è in viaggio, collegare il telefono a un televisore nella camera d'albergo è un ottimo modo per godersi i propri spettacoli o film preferiti. Anche i bambini troveranno fantastico poter guardare i cartoni animati su uno schermo più grande di quello dei loro smartphone.


Utilizzo della porta HDMI per collegare il telefono alla TV senza WIFI

Se si dispone di un televisore più vecchio è possibile utilizzare la porta HDMI del televisore per collegare il telefono. Per effettuare il collegamento è necessario disporre di un adattatore HDMI come questo che da un lato abbia l'HDMI e dall'altro una USB (di solito di tipo type-C) da collegare alla presa USB di ricarica del cellulare. Molti telefoni Samsung supportano questo tipo di collegamento che sfrutta il protocollo di comunicazione MHL. Se la TV non dovesse disporre di un ingresso HDMI ma solo una vecchia SCART è possibile acquistare un adattatore SCART come questo e collegare l'HDMI come descritto prima. Ovviamente se si dispone di una presa SCART la risoluzione video non sarà in HD. Può comunque dare soddisfazione riuscire a vedere i servizi di streaming su TV di vecchissima generazione. Il collegamento tramite HDMI è possibile ovviamente effettuarlo anche sui televisori più nuovi se ne avessi la necessità, sempre a patto che il tuo modello di cellulare supporti questo collegamento.


Utilizzo di un dispositivo Android come telecomando

Se vuoi collegare il telefono alla TV e utilizzarlo come telecomando puoi farlo sui televisori supportati (Android TV o TV con Chromecast). Prova dall'app Google TV, in basso a destra troverai l'icona del Telecomando, scegli il televisore e accoppialo.

Come connettere o collegare il telefono alla TV
Da questo momento in poi potrai usare il cellulare come telecomando per comandare la smart TV oppure Chromecast. E' possibile anche tramite il telecomando virtuale parlare per chiedere a Google cosa vedere.

Connetti il telefono alla TV tramite collegamento wireless

Se vuoi collegare il telefono alla TV senza cavi hai svariate opzioni a seconda della TV che possiedi e del modello e della marca del cellulare. Ecco le opzioni più diffuse ricorda che i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete WiFi:

- Chromecast, Android TV oppure Miracast: Sia che tu abbia una TV con Android integrata o che tu abbia il dispositivo Chromecast di Google collegato ad una porta HDMI, puoi effettuare il mirroring dello schermo di tutto ma proprio tutto quello che vedi dalle opzioni di Cast del telefono. Miracast è una tecnologia un po' più datata che è supportata da molti dispositivi Android e da tanti modelli di TV.

- Amazon Fire TV Stick: Si tratta di una chiavetta simile a Chromecast prodotta da Amazon che trovi da qui
Come connettere o collegare il telefono alla TV
Puoi vedere tutto quello che vedi nello schermo del cellulare sulla TV abilitando il mirroring dello schermo. In dotazione hai un telecomando con controllo vocale con possibilità di dialogare con Alexa l'assistente virtuale di Amazon.

- Apple AirPlay: Si tratta dello standard Apple supportato da iPhone e iPad. Controlla che il televisore lo supporti e avvia il mirroring dal cellulare.

Esiste poi anche la tecnologia DLNA che è simile a quelle viste ma un po' più antica, se ancora supportata funziona più o meno in modo simile a ciò che abbiamo visto.


Connetti il telefono alla TV Sony Bravia

I modelli di TV Sony Bravia sono dotati di Android TV quindi supportano in maniera nativa i collegamenti che abbiamo già visto. In più puoi usare la modalità di connessione Wi-Fi Direct.

Connetti il telefono alla TV LG, Samsung, Philips, HiSense

I modelli LG, Samsung, Philips e HiSense soprattutto i più recenti supportano le connessioni wireless agli smartphone. Quindi puoi collegarti come spiegato sopra.


In conclusione

In questo articolo sono stati illustrati diversi modi per connettere il telefono alla TV e abbiamo visto che se si dispone di un vecchio televisore senza applicazioni di streaming, è sempre possibile collegare il telefono al televisore e trasmettere i contenuti dal telefono al televisore tramite cavo HDMI se il telefono supporta questo tipo di collegamento. Adesso sta a te decidere cosa vedere sul grande schermo.




Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Tecnologia » Come connettere o collegare il telefono alla TV