Net-Parade
Net-Parade.it

Calcolo Media Ponderata ONLINE

Calcolo Media Ponderata ONLINE logo
Le medie ponderate sono comunemente utilizzate in diverse situazioni, come la determinazione del voto medio di un corso, del voto di laurea o la valutazione della performance complessiva di un portafoglio.


Vedremo quali sono gli strumenti online migliori per calcolarla in pochi secondi.

La media ponderata e la sua utilità

La media ponderata o della media pesata è il calcolo in cui ad un elemento viene attribuito un peso e la media viene calcolata in base a tali pesi. Quindi a differenza della media aritmetica semplice (in cui vengono semplicemente sommati i valori e poi il risultato viene diviso per il numero dei valori), nella media ponderata o pesata vengono usati dei pesi. La media ponderata di n valori è data quindi dalla somma dei singoli valori moltiplicati per i relativi pesi diviso la somma di tutti i pesi.
Calcolo Media Ponderata ONLINE formula
Il concetto di media ponderata è ampiamente utilizzato in diversi contesti, dalla media dei voti nei corsi alla valutazione dei portafogli di investimento. Le medie ponderate sono spesso utilizzate nella valutazione, quando ai voti di alcuni esami o singole prove vengono attribuiti pesi diversi. Ad esempio uno studente potrebbe ricevere un voto complessivo basato sulla media ponderata delle prove scritto e orale con pesi del 70 e 30%. Un altro esempio è quello del voto di laurea in cui viene calcolata la media ponderata di tutti gli esami superati considerando come pesi i crediti di ogni esame. Per cui un esame da 12 crediti ha più peso nel voto di laurea, di uno da 6 o da 4. La media ponderata può essere calcolata anche per determinare la performance complessiva di un portafoglio, ad esempio di azioni o obbligazioni.

Nello sport le medie ponderate sono utilizzate per determinare le prestazioni medie di una squadra, ad esempio una squadra di basket, calcio o baseball. La media ponderata può essere calcolata per un singolo giocatore o per l'intera squadra.

Come effettuare il calcolo della media ponderata online

Non c'è necessita di fare il calcolo a mano. Se i valori sono tanti, ci si può facilmente sbagliare. Per questo motivo può essere utile usare un servizio online per la media ponderata.

Ecco i migliori:

https://www.calculat.org/it/media/media-ponderata/

Da questo servizio è possibile fare la media ponderata di qualsiasi valore si voglia.

Calcolo Media Ponderata ONLINE calculat org
Ci sono 10 riquadri per al massimo di valori con i rispettivi pesi. Basta cliccare sul + per avere altri 10 riquadri. Andando su Calcolare il sito effettua il calcolo. È possibile vedere nel dettaglio anche come è stato effettuato il calcolo della media ponderata.

https://www.calcolovotodilaurea.it/#calcolovoto

Da questo sito è possibile agevolmente calcolare la media ponderata degli esami universitari e il voto di partenza di laurea.

Calcolo Media Ponderata ONLINE calcolo voto di laurea
È possibile generare un PDF e scaricarlo.


https://www.rapidtables.org/it/calc/math/weighted-average-calculator.html

Basta aggiungere i pesi e i valori e cliccare su Calcolare.

Calcolo Media Ponderata ONLINE calcolarore media ponderata
Viene fuori la media ponderata con tutti i decimali, il totale dei pesi e il dettaglio del calcolo effettuato.

Come effettuare il calcolo della media ponderata tramite app

È possibile usare anche l'app Media Pesata esplicitamente progettata per la media pesata degli esami universitari.

Calcolo Media Ponderata ONLINE media pesata app android
ANDROID App it.unibas.mediapesataandroid Calcolo Media Ponderata ONLINE

Calcolo media ponderata Excel Online

Se vuoi calcolare la media ponderata tramite Excel fai così:

- Metti in una colonna A i valori e in una colonna B i pesi
- Scrivi poi la seguente formula per esempio in G3:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A:A;B:B)/SOMMA(B:B)

Calcolo Media Ponderata ONLINE media pesata excel formula

Semplice no?

Puoi effettuare il calcolo della media ponderata tramite Excel online (invece di usare il programma) dal sito ufficiale:
https://www.office.com/launch/excel

Suggerimenti per l'università - come ottenere voti migliori

L'università può essere un'esperienza impegnativa e stressante. Tra lezioni, studio e altre attività, può essere difficile tenere il passo con il carico di lavoro. Tuttavia, con alcune strategie efficaci, è possibile ottenere voti migliori e sfruttare al meglio il proprio tempo.

Innanzitutto, è importante essere organizzati. Assicurati di tenere traccia delle scadenze, dei compiti e degli esami, in modo da poterti organizzare di conseguenza. In secondo luogo, assicurati di approfittare degli orari di ricevimento dei professori o dei tutor. Questo è un ottimo modo per ottenere aiuto con qualsiasi materiale difficile o per fare domande sul materiale che si sta imparando. Sfrutta poi al meglio il tuo tempo di studio trovando un buon equilibrio tra studio e pause.

Un buon metodo di studio può fare la differenza. Fare schemi riassuntivi e rileggerli spesso può migliorare la preparazione. Fare attenzione al programma del singolo esame per coprire tutti gli aspetti ed essere preparati ad ogni domanda da parte del docente.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Web » Calcolo Media Ponderata ONLINE