Net-Parade
Net-Parade.it

Cosa è l'Internet of Things IoT o Internet delle Cose

Cosa è l'Internet of Things IoT o Internet delle Cose
L'Internet delle cose o Internet of Things (IoT) si sta affermando rapidamente. Sono già più di 35 miliardi di dispositivi IoT in tutto il mondo e il numero è in crescita esponenziale. Si tratta di una cifra sorprendente, che sottolinea l'importanza della tecnologia IoT nell'odierna era digitale. Se vuoi saperne di più sull'Internet degli oggetti continua a leggere.


Che cos'è l'Internet delle cose (IoT)?

L'Internet delle cose (IoT) si riferisce alla rete di dispositivi fisici (cose o anche chiamati oggetti) connessi a Internet. È possibile collegare a Internet un'ampia gamma di dispositivi, tra cui smartphone, dispositivi indossabili, elettrodomestici, automobili, robot e una serie di altre macchine. Si prevede che l'Internet degli oggetti avrà un mercato di oltre 100 miliardi di dollari nel prossimo futuro. La tecnologia IoT consente all'utente di collegare i dispositivi a Internet con facilità. Ad esempio, è possibile collegare la propria auto a Internet per monitorare a distanza il motore, il livello dell'olio e la pressione degli pneumatici. I dispositivi IoT possono essere programmati dalle aziende per svolgere diversi compiti, tra cui monitorare le prestazioni delle macchine, raccogliere dati, eseguire comandi e controllare altri dispositivi connessi a Internet. I dispositivi possono essere collegati a Internet per il monitoraggio in tempo reale e l'attivazione tramite comandi vocali.

Come funziona l'Internet delle cose e quale è la tecnologia che ci sta dietro?

Una rete IoT è costituita da singoli endpoint (dispositivi) collegati tra loro e dotati di accesso a Internet. Questi endpoint possono essere integrati tra loro utilizzando vari protocolli IoT per trasmettere dati e prendere decisioni in base a specifici trigger. La rete IoT può essere programmata per eseguire diversi compiti e può anche essere controllata a distanza. Esistono diversi tipi di reti IoT, tra cui reti private, pubbliche e ibride.

Che cos'è un dispositivo IoT?

Un dispositivo IoT è un qualsiasi dispositivo fisico connesso a una rete Internet che abbia capacità di identificazione, localizzazione, di elaborazione dei dati e capacità di interagire con l'ambiente esterno. I dispositivi connessi ad Internet sono chiamati dispositivi IoT. Questi dispositivi possono essere programmati dall'utente per comunicare tra loro ed eseguire compiti specifici. I dispositivi elettronici non abilitati a Internet non possono essere considerati dispositivi IoT, poiché non possono connettersi a una rete Internet. I dispositivi dell'Internet delle Cose (IoT) sono connessi alla rete tramite un collegamento wireless di solito. Ciò evita i cablaggi ed è un tratto distintivo e caratterizzante dell'IoT: il motivo fondante che sta portando all'esplosione e alla sua crescita.

Perché dovremmo essere interessati all'IoT? Quali esempi di IoT?

Ci sono molte ragioni per cui le aziende e i privati dovrebbero essere interessati all'IoT. Vediamone alcuni più da vicino:

- Le aziende possono beneficiare dell'IoT collegando i loro dispositivi a Internet e raccogliendo dati. Questi dati possono essere utilizzati per monitorare le prestazioni delle macchine, creare modelli di manutenzione predittiva e tracciare le spedizioni degli ordini.

- L'IoT ha il potere di trasformare la vita delle persone. Le persone possono controllare a distanza le loro case utilizzando dispositivi intelligenti, possono monitorare la loro salute utilizzando dispositivi indossabili e possono guidare le loro auto utilizzando comandi vocali.

- L'IoT nel campo della medicina e telemedicina è in espansione costante e permetterà sempre più di misurare parametri vitali e monitorare la salute. Già esistono dispositivi per il controllo in tempo reale della glicemia nel sangue, ma molto altro vedrà la luce nell'imminente futuro.

Come può l'IoT giovare alle aziende?

Ecco alcuni modi in cui l'IoT può essere utile alle aziende.

- Maggiore efficienza operativa: L'IoT consente alle aziende di automatizzare i processi operativi e di monitorare le prestazioni delle macchine. Ciò può aiutare le aziende a risparmiare denaro e a migliorare la loro produttività.

- Miglioramento dell'esperienza dei clienti: L'IoT consente alle aziende di utilizzare dati in tempo reale e di fornire servizi personalizzati ai clienti. Questo può aiutare a fidelizzare i clienti e ad aumentare le entrate.

- Riduzione dei costi di manutenzione: L'IoT può aiutare le aziende a ridurre i costi operativi garantendo una corretta manutenzione delle macchine e delle altre attrezzature. Questo può aiutare le aziende ad aumentare i loro margini di profitto.

Come cambierà l'IoT nella nostra vita quotidiana?

L'IoT ha il potenziale per trasformare la vita delle persone. Diamo un'occhiata ai modi in cui può trasformare la nostra vita quotidiana:

- L'IoT può aiutare le aziende e i privati a risparmiare tempo collegando i dispositivi ed eseguendo le attività in modo automatico. Può aiutare i medici a risparmiare tempo trasferendo i dati dei pazienti ad altri specialisti del settore sanitario. L'IoT può anche aiutare insegnanti e studenti a risparmiare tempo organizzando le loro attività quotidiane e consentendo l'apprendimento a distanza.

- L'IoT può rendere la nostra vita più sostenibile riducendo il consumo di risorse e gli sprechi. Ciò può essere fatto monitorando le prestazioni delle macchine e consentendo la manutenzione in tempo reale.

- L'IoT può anche rendere la nostra vita più sicura, raccogliendo dati e tracciando attività sospette.

In che modo l'IoT è diverso dai Big Data e dal Machine Learning?

L'Internet degli oggetti (IoT) viene spesso confuso con i Big Data e il Machine Learning. Sebbene siano tecnologie correlate, hanno caratteristiche distinte. Ecco come si differenziano l'una dall'altra:

- Big Data si riferisce a volumi di dati informatici così grandi, veloci o complessi, difficili o impossibili da elaborare con i metodi tradizionali per cui nasce l'esigenza di creare metodologie capaci di processarli e sfruttarli in modo. L'IoT è una rete di dispositivi in grado di trasmettere dati per cui produce inevitabilmente dati che rientrano nei Big Data se i dispositivi sono tantissimi.

- L'apprendimento automatico (Machine Learning) è un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale (AI) il cui scopo è quello di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance senza essere esplicitamente programmati per farlo. L'IoT fornisce ai sistemi la capacità di connettersi tra loro e di eseguire operazioni e può far uso di Machine Learning.

Quali sono le sfide dell'IoT?

Prima che l'IoT possa trasformare le aziende e la vita delle persone, ci sono alcune sfide che devono essere superate. Vediamo alcune di queste sfide:

- La sicurezza è un problema importante quando si parla di IoT. Gli hacker possono sfruttare le impostazioni di sicurezza deboli dei dispositivi IoT e causare molti danni.

- L'IoT genera un'enorme quantità di dati. Le aziende che vogliono utilizzare questi dati devono investire in un software avanzato di analisi dei dati.

- La scalabilità è un'altra sfida che le aziende devono affrontare durante l'implementazione dell'IoT. È molto importante poter scalare l'hardware e il software al crescere del numero di dispositivi IoT.

In conclusione

L'Internet delle cose o Internet of Things (IoT) è una rete di dispositivi connessi a Internet. Esiste un'ampia gamma di dispositivi che possono essere collegati a Internet, tra cui smartphone, dispositivi indossabili, elettrodomestici, automobili e una serie di altre macchine. L'IoT consente alle aziende di collegare i propri dispositivi a Internet, raccogliere dati ed eseguire attività in modo automatico. Ha il potenziale per trasformare la vita delle persone rendendola più sostenibile, sicura ed efficiente. Prima che l'IoT possa raggiungere il suo pieno potenziale, è necessario superare alcune sfide, tra cui la sicurezza, la scalabilità e capacità di analisi di enormi moli di dati. In campo medico e del wellness molto esiste già a tutt'oggi e gli esempi sono tantissimi, molto altro nascerà a breve col potenziale di migliorare la salute umana.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Tecnologia » Cosa è l'Internet of Things IoT o Internet delle Cose