Net-Parade
Net-Parade.it

Vedere casa mia dal satellite in tempo reale. È possibile?

Vedere casa mia dal satellite in tempo reale? È possibile?

Vedere casa dal satellite in tempo reale. È possibile farlo oggi?

Sono tantissimi i satelliti che orbitano intorno alla Terra. I governi di molti paesi sono in grado di poter osservare qualsiasi luogo della Terra in tempo reale con dettagli senza precedenti per questioni di sicurezza o per mille altri motivi. Ma è possibile per un privato vedere casa propria dal satellite?


Iniziamo col dire che è possibile vedere la propria casa dal satellite gratis e lo puoi fare come ti spiegheremo a breve. Non solo puoi vedere la casa nel presente ma anche come era nel passato. Purtroppo i servizi gratuiti disponibili online non ti permettono per il momento di vederla proprio in tempo reale, potrai comunque vederla come appariva negli ultimi mesi.

Google Earth ti mostra proprio tutto

Scaricando Google Earth disponibile sia per PC che per cellulari, potrai vedere qualsiasi luogo della Terra in 3D compresa casa tua con dettagli che ti lasceranno veramente stupefatto. Nelle immagini seguenti ecco una vista di Roma da 2 angolazioni diverse.

Vedere casa mia dal satellite in tempo reale. È possibile?
Vedere casa mia dal satellite in tempo reale. È possibile?

Noterai che i dettagli sono incredibili ed è possibile zoomare moltissimo. Basta inserire l'indirizzo di casa tua e vedrai come appare in 3D o dall'alto.

Trovi Google Earth gratis da:
https://www.google.com/intl/it/earth/about/versions/

Torna indietro nel tempo

Grazie alla funzione immagini storiche di Google Earth potrai vedere la tua zona come appariva in passato. Per certe città è possibile andare indietro fino 1943, ad esempio a Roma. Quindi se vuoi vedere come appariva il tuo quartiere negli anni 80 o 90 è possibile farlo.

Come? Semplicemente sposta la barra temporale:
Vedere casa mia dal satellite in tempo reale. È possibile?

Tieni conto che più vai indietro nel tempo minore sarà la risoluzione, per cui magari sarai in grado di riconoscere il quartiere, ma non vie specifiche.

Vedere casa da Street View

Sempre da Google Earth è possibile poi passare alla modalità Street View per vedere casa propria dalla strada esplorando le tantissime fotografie stradali scattate da Google a 360 gradi.

Vedere casa mia dal satellite in tempo reale. È possibile?

Street View è disponibile anche da Google Maps a questo indirizzo:
https://www.google.com/maps/

In tempo reale

Se per te è invece indispensabile vedere immagini satellitari recentissime, puoi utilizzare il servizio online della NASA WorldView che ti permette di vedere come appare ogni parte del globo giorno per giorno, con la possibilità di tornare indietro e vedere quanto i monti fossero più innevati negli anni passati o i fiumi e laghi meno secchi.

Vedere casa mia dal satellite in tempo reale. È possibile?

L'unica limitazione è che il dettaglio delle immagini non ti permette di arrivare a livello di quartiere o via, per cui puoi vedere solo fino a livello regionale o provinciale.

Vedere casa mia dal satellite in tempo reale. È possibile?

NASA WorldView è online da:
https://worldview.earthdata.nasa.gov/


Un altro sito interessante è Zoom.Earth che permette di vedere immagini satellitari integrate e veramente quasi in tempo reale. Di solito addirittura dei 15-20 minuti precedenti. È possibile vedere ogni area del mondo. Il dettaglio è più elevato selezionando l'opzione HD.

Zoom.Earth è online da:
https://zoom.earth/

Altri satelliti in tempo reale

Molti satelliti riprendono continuamente la Terra. Molti sono satelliti metereologici. Anche la stazione spaziale lo fa di continuo.

Se vuoi vedere in tempo reale la vista dalla stazione spaziale della Terra collegati al seguente indirizzo:
https://video.ibm.com/channel/iss-hdev-payload

Si tratta di una webcam che trasmette in streaming immagini in tempo reale dall'ISS.


Immagini satellitari meteo sono disponibili invece dal sito SAT24:
https://it.sat24.com/HD/it/eu/visual

Oltre la casa cosa puoi vedere con i satelliti

Il mondo è un luogo affascinante e il modo in cui lo vediamo può fare la differenza. I satelliti sono come degli occhi dal cielo che monitorano di continuo il nostro pianeta. Dai satelliti è possibile ottenere panorami veramente sorprendenti delle parti più remote del globo.

Nel XXI secolo, la tecnologia ci permette di vedere le cose da una prospettiva completamente nuova. Dal comfort delle nostre case, oggi possiamo esplorare la Terra dallo spazio con l'aiuto delle immagini satellitari. Queste immagini ad alta risoluzione ci danno una visione diversa di molti punti di riferimento e luoghi in tutto il mondo.

La Terra è così bella, rara e meravigliosa e questa bellezza appare nella sua maestosità tramite le immagini satellitari.


La tua casa in tempo reale?

Se invece vuoi osservare la tua casa per motivi di sicurezza. Esiste tutto un campo che si chiama sorveglianza domestica. Grazie alla sorveglianza domestica puoi osservare quello che accade dentro e fuori casa installando delle piccole telecamere wireless e dei sensori.

Hai mai la fastidiosa sensazione che qualcosa non vada bene in casa tua? Forse la lampada del bagno è stata lasciata di nuovo accesa o la porta d'ingresso non è stata chiusa correttamente? O forse vuoi solo assicurarti che tutto sia a posto e che la tua casa sia al sicuro da eventuali intrusi.

Nell'era digitale, esistono diverse app e dispositivi che possono aiutarti a tenere sotto controllo la tua casa quando non ci sei. Dal controllare se le luci sono accese o spente, al monitorare se c'è un intruso che sta cercando di entrare: queste app ti faranno dormire sonni tranquilli. Puoi anche monitorare quando sei fuori casa la temperatura delle stanze, la qualità dell'aria, il livello del rumore, l'umidità. Puoi accendere i riscaldamenti quando stai tornando dall'ufficio e fare molto altro.

Trovi varie soluzioni a questo indirizzo.


La maggior parte delle videocamere è dotata di visione notturna, audio bidirezionale, rilevamento del movimento e può fornire una registrazione in diretta da qualsiasi luogo.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Tecnologia » Vedere casa mia dal satellite in tempo reale. È possibile?