Net-Parade
Net-Parade.it

Come creare un sito web che si faccia notare: 10 utilissimi consigli

Creare un sito web è ormai così facile grazie alle varie piattaforme e ai CMS che persino la nonna potrebbe farlo e probabilmente ne avrà uno anche lei. Anzi, potrebbe averne diversi. 😅
Ma la concorrenza è più forte che mai e non basta avere un sito per pubblicare i post o per esporre i propri prodotti. È necessario distinguersi dalla massa e farsi notare dai potenziali utenti e clienti e dai motori di ricerca come Google e Bing.

Nel presente articlo ecco alcuni consigli su come creare un sito web che si faccia notare.


Mantieni le cose semplici

Non devi per forza fare un figurone con la grafica più avanzata, la navigazione più complicata o un milione di funzioni che nessuno userà mai. Dopo tutto, un sito web è un mezzo per comunicare, non un oggetto di arredamento, quindi mantieni le cose semplici. Lo sai che spesso il 20% delle funzioni copre l'80% delle esigenze comuni? Questo vale per il web come per tante altre cose nel mondo.

Una regola d'oro in ambito informatico è la regola del KISS ossia ‘Keep It Simple and Stupid', si tratta di un principio di progettazione che pone l'accento sul fatto che le cose realizzate bene ma semplici portino svariati vantaggi sia per chi le sviluppa che per chi le usa.

Cosa è più facile da realizzare e mantenere? Singole pagine con un testo semplice ed efficace o un sito ricco di funzioni inutili e con migliaia di pagine scorrelate? Cosa è più facile da usare e navigare per i tuoi utenti? Cos'è più facile per i motori di ricerca da scansionare e classificare? Mantenere la semplicità è fondamentale.


Non avere paura degli spazi bianchi

Potresti pensare che una pagina sia troppo vuota, ma questo non è necessariamente vero. Lo spazio bianco è un potente strumento di progettazione. Aiuta l'utente a navigare, fa riposare gli occhi e permette di concentrarsi sulle cose importanti. In altre parole, una pagina web troppo piena crea uno stress visivo e si rischia di perdere i visitatori prima che abbiano la possibilità di cliccare su qualcosa. Una pagina troppo piena, inoltre, appare disordinata e confusa. Il rischio è che i lettori si sentano sopraffatti e non sappiano da dove cominciare.

Al contrario, una pagina con spazi bianchi permette al visitatore di fare un respiro profondo prima di proseguire con la lettura. Inoltre, lo spazio bianco aiuta il contenuto a ‘respirare' e ne facilita la lettura.


Utilizza gli strumenti e i colori giusti per un sito web straordinario

Utilizzare gli strumenti giusti per il tuo sito è essenziale, in particolare per quanto riguarda l'hosting. Hai bisogno di un hosting che offra affidabilità e velocità, in modo che il tuo sito si carichi rapidamente e sia accessibile a tutti i tuoi visitatori, indipendentemente da dove si trovino. È necessario un hosting ottimizzato per WordPress, in modo da poter installare il sito in modo semplice e veloce, senza dover disporre di competenze particolari.

Come creare un sito web che si faccia notare: 10 utilissimi consigli
Anche i colori giusti sono importanti. Una buona regola è scegliere un colore dominante e usarne altri come accenti. Evita un numero eccessivo di colori diversi, che non farebbero altro che confondere i visitatori. L'obiettivo è quello di creare un ambiente invitante in cui le persone vogliano trascorrere del tempo.


Utilizza un font diverso

Probabilmente conosci i font standard utilizzati nei i siti web, come Arial o Times New Roman, ma puoi far risaltare il tuo sito passando a un font diverso, come Helvetica o Tahoma. Si tratta di un semplice trucco che può rendere il tuo sito più unico e attraente. Assicurati che il carattere scelto sia leggibile e che sia adatto ai contenuti del tuo sito. Un carattere che funziona bene per il menu di un ristorante potrebbe non essere la scelta migliore per un articolo sullo sport.

Trovi una marea di font pronti per essere usati sul tuo sito su Google Fonts che trovi al seguente indirizzo:
https://fonts.google.com/

Potrai installare il font giusto copiando un codice semplicissimo e potrai anche vedere un'anteprima dei testi mentre scegli il font.


Aggiungi immagini accattivanti

Le immagini sono importanti per catturare l'attenzione dei visitatori e rendere il sito più attraente. Le immagini possono raccontare una storia e rendere il sito più interessante. Anche in questo caso, non è necessario rivolgersi a un fotografo professionista per creare immagini straordinarie. Esistono molti siti web dove è possibile scaricare immagini gratuite o utilizzare immagini create da te stesso. È anche possibile utilizzare immagini Creative Commons o di pubblico dominio, che sono completamente gratuite.

Ti consigliamo Pixabay che offre migliaia di immagini che puoi usare anche a scopo commerciale:
https://www.pixabay.com

Rendi il tuo sito facile da navigare

Puoi creare un sito meraviglioso con i migliori contenuti del mondo, ma se è difficile da navigare, è probabile che poche persone si fermino a leggere i tuoi post. Studia i siti più popolari online per vedere come organizzano i loro contenuti e come li visualizzano. Scegli un sistema di navigazione che vada bene per il tuo sito e che sia facile da usare per i tuoi visitatori. Evita barre di navigazione ingombranti. Suddividi i contenuti in più pagine organizzate in categorie che abbiano senso per i visitatori.


Assicurati che il tuo sito si carichi rapidamente

Assicurati che le pagine si carichino rapidamente. Se una pagina impiega troppo tempo a caricarsi, i visitatori probabilmente cliccheranno sul pulsante ‘indietro' e andranno invece sul sito di un concorrente. Puoi pensare che il tuo sito sia così piccolo che non importa se impiega qualche secondo in più per caricarsi. Ripensaci. Se hai 1000 visitatori al giorno e il sito impiega un secondo in più per caricarsi, potrai perdere anche 10 potenziali clienti al giorno.

Come creare un sito web che si faccia notare: 10 utilissimi consigli
Come creare un sito web che si faccia notare: 10 utilissimi consigli
Google dà molta importanza all'esperienza utente. Puoi testare le pagine del tuo sito web per verificare i cosiddetti fattori Web Core Vitals al fine di migliorarli. I Web Core Vitals includono dei parametri che indicano quanto la pagina ci sta a caricare, quanto è stabile il caricamento dal punto di vista visivo e quanto è oneroso per il dispositivo il caricamento. Migliorare questi parametri aiuta anche a posizionarsi meglio nei motori di ricerca.

Puoi testare le pagine del tuo sito da:
https://www.webpagetest.org/webvitals

e anche da:
https://gtmetrix.com/

La piattaforma e l'hosting ti sono d'aiuto

Varie piattaforme e CMS possono esserti di grande aiuto e ridurre il tuo carico di lavoro nella creazione del sito web e nel mantenimento periodico dei contenuti. Dai un'occhiata a Wix, Wordpress ad esempio e prova le soluzioni di Aruba. Ecco i link:
https://it.wix.com/
https://hosting.aruba.it/wordpress.aspx


Crea contenuti unici e coinvolgenti

Le persone vengono sul tuo sito per i contenuti e ci sono molti posti in cui è possibile trovare informazioni gratuitamente. Allora perché venire proprio sul tuo sito? La risposta è semplice. Sperano di trovare contenuti coinvolgenti e unici. Ancora una volta, non c'è bisogno di assumere uno scrittore famoso per creare articoli straordinari. Tutto ciò che devi fare è scrivere articoli interessanti, pertinenti e che i tuoi lettori leggeranno con piacere.

Conosci i clienti/utenti target

Ci sono molti modi per scoprire chi sono i tuoi clienti o utenti target. Puoi creare un sondaggio e chiedere agli utenti attuali chi sono e quali sono le loro abitudini. Puoi anche usare Google Trends per vedere quali sono gli argomenti più caldi del momento:
https://trends.google.it/trends/?geo=IT

Una buona regola è che dovresti conoscere i tuoi utenti target meglio di quanto loro stessi si conoscano. Dovresti sapere cosa gli piace, cosa non gli piace, quali sono le le loro speranze e dove vanno online. Dovresti sapere che tipo di linguaggio usano e cosa vogliono ottenere dal tuo sito.


In conclusione

Non è necessario essere un web designer o un grafico per creare un sito web che spicchi. Chiunque abbia competenze informatiche di base e la volontà di creare un sito web può farlo. Creare un sito web non è difficile, ma richiede una certa riflessione e pianificazione. Sia che sia un sito privato, professionale, su una piattaforma gratuita o a pagamento, che sia di divulgazione o per vendere online, quanto più tempo si dedica al sito web, tanto maggiore sarà il suo successo che sarà possibile ottenere. Crea quindi un sito web che attiri l'attenzione e in cui i tuoi utenti possano navigare facilmente. Assicurati che il sito si carichi rapidamente e sia facile da navigare. Crea contenuti coinvolgenti e unici che siano rilevanti per i tuoi utenti target.

Se ritieni questo articolo ti abbia stimolato e ti sia stato utile condividilo su WhatsApp con i tuoi amici


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Web » Come creare un sito web che si faccia notare: 10 utilissimi consigli