Net-Parade
Net-Parade.it

Come inviare email a più destinatari senza che si vedano

Come inviare email a più destinatari senza che si vedano logo

È possibile spedire le email a più persone contemporaneamente preservando la privacy dei destinatari. Sia che si invii un'email a un elenco di clienti, a un team di dipendenti o alla famiglia, è bene assicurarsi che i destinatari non possano vedere gli indirizzi email degli altri. Fortunatamente, esistono alcuni semplici accorgimenti per garantire che le email di gruppo vengano inviate senza che i destinatari possano vedere chi altro sta ricevendo l'email.


In questo articolo vedremo l'invio di email di gruppo e come evitare che i destinatari vedano gli indirizzi email degli altri. Grazie a questi suggerimenti, sarai in grado di inviare email a più destinatari senza che si vedano in modo rapido e semplice, non dovrai quindi preoccuparti che i destinatari vedano chi altro sta ricevendo l'email.

Il rispetto della privacy e della riservatezza degli indirizzi email è un aspetto molto importante, ancora di più dopo l'entrata in vigore del GDPR (o regolamento UE 2016/679).

Che cosa sono le email a più destinatari?

Per email a più destinatari o di gruppo si intende l'invio di un'unica email a un gruppo di persone contemporaneamente. L'email a più destinatari è diversa dal mailing di massa, perché quest'ultimo invia un'email a una persona alla volta e ogni messaggio è personalizzato per il destinatario.

La differenza fondamentale tra il mailing di massa e l'email di gruppo è che l'email di gruppo viene inviata a un gruppo di persone in una sola volta. L'email a più destinatari può essere utile in diverse situazioni. Ad esempio, si può usare per inviare un messaggio a un gruppo di dipendenti, per inviare un annuncio via email a un elenco di clienti o per inviare un annuncio a un membro della famiglia. Può essere utile quando è necessario inviare un singolo messaggio a più persone contemporaneamente, senza dover creare un'email personalizzata per ogni destinatario.

Vantaggi dell'email di gruppo

L'utilizzo di un'email di gruppo presenta diversi vantaggi rispetto all'invio di email separate a ciascun destinatario. Innanzitutto, si risparmia tempo quando si invia lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente. Invece di dover creare un'email personalizzata per ogni destinatario, si può inviare un'unica email al gruppo. In secondo luogo, riduce il rischio di inviare un messaggio al destinatario sbagliato. Quando si invia un'email di gruppo, si sa che il messaggio è destinato a più persone contemporaneamente.

Come inviare email di gruppo senza che i destinatari vedano chi li sta ricevendo

Il metodo principale e anche più semplice per fare in modo che i destinatari non vedano le altre persone a cui è stata inviata l'email è quello di usare il campo CCN che sta per Copia Carbone Nascosta.

Qualsiasi webmail o client di posta supporta il CCN anche a volte chiamato BCC dal termine in inglese.

In Gmail andando in scrivi messaggio, basta scrivere gli indirizzi nel campo CCN al posto che nel campo A.

Come inviare email a più destinatari senza che si vedano in gmail
Stessa cosa in Outlook:

Come inviare email a più destinatari senza che si vedano in outlook
e in Thunderbird:

Come inviare email a più destinatari senza che si vedano in thunderbird

Suggerimenti per l'invio di email a più destinatari

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si è pronti a inviare un'email di gruppo. Innanzitutto, assicurati che il messaggio sia pertinente per tutti i destinatari. Anche se puoi inviare lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente, devi assicurarti che tutti i destinatari siano interessati al messaggio. In caso contrario, alcuni destinatari potrebbero avere l'impressione di ricevere dello spam. In secondo luogo, tieni presente che anche se i destinatari non possono vedere chi sta ricevendo l'email, possono vedere che l'email è stata inviata a più persone contemporaneamente. Questo può far sì che alcuni destinatari abbiano l'impressione di essere oggetto di spam. In terzo luogo, fai attenzione alle informazioni che invii. Sebbene sia possibile inviare lo stesso messaggio a un gruppo di persone, è importante assicurarsi che il messaggio sia pertinente per ciascun destinatario e che non contenga informazioni sensibili.

Se si devono spedire email a tantissime persone o se si deve informare il proprio pubblico in merito a novità periodiche, è bene creare invece una newsletter. Ogni iscritto confermerà il proprio indirizzo email e sarà abilitato alla ricezione delle email. Esistono online svariati servizi per la spedizione di newsletter in grado di garantire la privacy degli utenti eccone alcuni:

https://go.mailup.com/it/
https://follow.it/


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Web » Come inviare email a più destinatari senza che si vedano