Net-Parade
Net-Parade.it

Google AdSense: Come guadagnare col tuo sito o blog

Google AdSense: Come guadagnare col tuo sito o blog
Se sei un blogger, un vlogger o un autore di contenuti in genere, sarai sempre alla ricerca di modi per monetizzare il tuo blog o sito web e guadagnare denaro. Ci sono molti modi per monetizzare un blog e uno dei migliori è il programma AdSense di Google. Se hai un blog o un sito web con un discreto numero di contenuti (anche pochi bastano per iniziare), puoi monetizzarlo integrando il codice AdSense sul tuo blog. In questo articolo ti spiegheremo tutto sul programma AdSense e su come puoi iniziare a guadagnare con il tuo sito web.


Che cos'è AdSense?

AdSense è un programma gestito da Google che consente agli editori di visualizzare gli annunci di Google sui loro siti web e di guadagnare. Il programma AdSense seleziona annunci pubblicitari pertinenti al contenuto del proprio sito web e li mostra ai visitatori. Gli annunci possono essere di testo o di immagine e vengono selezionati a partire dalle inserzioni di migliaia di inserzionisti di Google Ads. Tipicamente quando i visitatori del vostro sito visitano uno di questi annunci, riceverai un compenso. Google tratterrà una sua percentuale (dell'ordine di circa il 30%).

Google AdSense è uno dei programmi pubblicitari di maggior successo su Internet e per una buona ragione. È facile iscriversi, gli inserzionisti sono tantissimi e si inizia a guadagnare già pochissimo dopo l'iscrizione. La soglia minima di pagamento è di 70 euro e i pagamenti vengono effettuati tramite bonifico bancario.


Come funziona Google AdSense?

Il programma Google AdSense rappresenta uno dei modi più semplici per guadagnare online. Non è necessario avere un sito web con migliaia di pagine, non è necessario essere esperti di marketing e non è nemmeno necessario avere un pubblico vasto. Tutto ciò che serve è un blog o un sito web con contenuto di qualità e un minimo di 10-15 articoli scritti bene.

Inserendo poche righe di codice si potrà iniziare a guadagnare. Il codice inserito ha la capacità di riconoscere automaticamente i contenuti del sito, siano essi immagini, testi o video. Quando un visitatore arriva sul tuo blog, il programma AdSense di Google fa in modo che sul tuo sito appaiano annunci pertinenti. Non c'è un limite al numero massimo di annunci per pagina che puoi inserire. Consigliamo però di tenere ben in considerazione gli spazi per non affollare troppo i contenuti. In alternativa è possibile anche inserire solo il codice iniziale senza specificare dove mettere gli annunci nella pagina, sarà Google stesso a collocarli con i suoi algoritmi e seguendo un'indicazione di riempimento che puoi specificare nelle impostazioni generali del sito.


Come integrare AdSense nel sito web o blog?

Se vuoi iniziare a guadagnare con Google AdSense, non devi fare altro che registrarti per ottenere un account. Il processo è molto semplice. Basta accedere al sito web di AdSense da: https://www.google.com/intl/it_it/adsense/start/

Una volta arrivati sul sito di AdSense, clicca su Inizia e segui le istruzioni.

Fase 1: Per iscriversi ad AdSense, è necessario creare un account Google. Se hai già un account Google, puoi utilizzarlo per accedere ad AdSense. Se non hai un account Google, puoi seguire le semplici istruzioni sullo schermo per crearne uno.

Fase 2: Una volta effettuato l'accesso col tuo account, ti verranno chiesti i tuoi dati e il metodo di pagamento AdSense, per il pagamento tramite bonifico avrai bisogno del tuo IBAN.

Fase 3: Aggiungi il tuo sito web o blog e attendi che il team Google approvi la tua richiesta di adesione. Sarai così pronto a guadagnare. Di solito nel giro di 48-72 ore Google accetta o respinge il tuo sito. Per essere accettato assicurati di avere contenuti di qualità, che il sito sia ben funzionante su mobile e che funzioni correttamente su protocollo HTTPS. Se il sito dovesse essere respinto fai le modifiche necessarie e ripresenta la richiesta.


Vantaggi dell'utilizzo di Google AdSense


- Un pubblico enorme: Google ha un enorme seguito e, con oltre un miliardo di utenti, non sorprende che abbiate accesso a un vasto pubblico di inserzionisti che vogliono mostrare i loro annunci sul tuo sito o blog.

- Facile da configurare: sia che tu sia alle prime armi con il blogging o che sia un esperto di lunga data, vuoi sempre concentrarti sulla creazione di contenuti. Con AdSense, non devi preoccuparti della gestione degli annunci. Google fa tutto il lavoro per te.

- Nessun requisito speciale: basta avere un sito con contenuti di qualità. Non servono tantissime pagine, né tantissimi visitatori. Chiunque può guadagnare con il proprio blog e si può iniziare oggi stesso.

- Google sperimenta per te: Google automaticamente testerà varie opzioni sugli annunci e si assicurerà grazie ai suoi algoritmi e all'intelligenza artificiale che i rendimenti siano sempre al top. Basta iscriversi e Google fa tutto il lavoro per te.

Google AdSense: Come guadagnare col tuo sito o blog
- Statistiche dettagliate: Google Adsense ti offre statistiche dettagliate sui rendimenti e rapporti completissimi. Grazie a tutte queste informazioni saprai cosa funziona meglio e come migliorarlo.


I diversi tipi di annunci disponibili su AdSense

Google AdSense: Come guadagnare col tuo sito o blog
Gli annunci sono creati dagli inserzionisti e possono riguardare qualsiasi prodotto o servizio. Potrai vedere annunci di prodotti non correlati al tuo blog, ma potrai anche aspettarti di vedere annunci di prodotti correlati alla tua nicchia.

- Annunci display:
gli annunci display sono progettati per adattarsi al design del sito. Sono di natura testuale, ma possono contenere anche immagini e video.

- Annunci In-feed:
gli annunci In-feed si adattano bene ai post e alle schede di prodotti.

- Annunci In-article:
Gli annunci In-article si integrano bene all'interno degli articoli e nelle pagine con tanti contenuti.

- Annunci Multiplex:
Gli annunci multiplex si basano su una griglia di annunci nativi con consigli su altri contenuti.


Quanto si può guadagnare con AdSense?

Quando si inizia a usare AdSense, all'inizio i guadagni potranno essere probabilmente bassi. Con il passare del tempo, i tuoi guadagni potranno aumentare e possibilmente vedrai pagamenti sempre più consistenti ogni volta che ne riceverai uno, soprattutto se il tuo pubblico si espande nel tempo. Ma puoi fare qualcosa per aumentare i tuoi guadagni fin da subito.

Consigli per aumentare il tuo potenziale di guadagno con AdSense

Se vuoi davvero massimizzare i tuoi guadagni, devi dedicare del tempo a considerare ciascuno dei seguenti punti che analizzeremo in modo più dettagliato.

Ecco alcuni modi per aumentare i guadagni di AdSense:

- Scegli l'argomento giusto: si tratta di un aspetto fondamentale. Che sia un argomento mainstream o di nicchia parti da argomenti di cui conosci molto. Da lì espandi i tuoi articoli seguendo quello che il tuo pubblico richiede o necessita di sapere. Devi scegliere un argomento che sia interessante e che le persone vogliano approfondire.

- Scrivi contenuti di qualità: devi creare contenuti che i tuoi lettori leggano con piacere e che siano anche di valore. La creazione di buoni contenuti ti aiuterà ad aumentare i guadagni AdSense in due modi. In primo luogo, i lettori apprezzeranno i tuoi contenuti e saranno più coinvolti, quindi potenzialmente anche più interessati agli annunci proposti. In secondo luogo, la qualità alla lunga paga e Google inizierà a mandare più visitatori dal motore di ricerca al tuo sito web perché questo si posizionerà più in alto nei risultati di ricerca e così più persone visiteranno il tuo blog. Ricorda quindi di scrivere sempre per lasciare qualcosa di importante al lettore.

- Crea titoli che coinvolgano: la curiosità spinge gli utenti a volere sapere di più su un argomento. Quindi crea titoli accattivanti che suscitino curiosità. Il titolo deve anche essere pertinente al tuo blog per garantire che solo i lettori veramente interessati vedano l'articolo. Assicurati di non disattendere i loro bisogni e rispondi anche alle necessità implicite del lettore sull'argomento.


In conclusione

Google Adsense rappresenta quindi una grande opportunità per il tuo sito web o blog e una grande risorsa per il tuo pubblico di lettori. Sfrutta al meglio questa possibilità: vedrai che guadagnerai e migliorerai col tempo i tuoi contenuti e quindi il tuo sito web.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Web » Google AdSense: Come guadagnare col tuo sito o blog