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Instagram stories, 8 modi per farle risaltare

Instagram stories, 8 modi per farle risaltare
Viviamo in un mondo in cui le immagini hanno sempre maggior impatto e sono sempre più utilizzate per comunicare. Il detto un'immagine vale più di mille parole, non è solo un modo di dire, ma una realtà che caratterizza l'essere umano e come si relaziona. Le piattaforme visive come Instagram hanno quindi sempre maggiore peso. Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili, Instagram è diventato uno dei canali di social media più popolari soprattutto tra i millennial. Una recente ricerca ha rilevato che più della metà dei millennial possiede un account Instagram, una cifra quasi doppia rispetto a tutte le altre piattaforme prese in esame (Facebook, Twitter, YouTube e Snapchat).


Per chi desidera stabilire una presenza proficua su questa influente piattaforma, è essenziale comprenderne le sfumature e capire come utilizzarla al meglio. Le storie di Instagram sono un ottimo modo per costruire un seguito e coinvolgere il pubblico. Sono dei contenuti visualizzabili solo per 24 ore.

Le persone trascorrono più tempo su Instagram che mai. In effetti, l'applicazione per la condivisione di foto è tra i social network più popolari al mondo, con oltre 1,4 miliardi di utenti attivi. Di conseguenza, i marchi e le aziende stanno investendo su come utilizzare Instagram per connettersi e comunicare con il proprio pubblico di riferimento.


Detto questo, molte persone faticano a coinvolgere i propri follower su Instagram. Il fulcro della piattaforma sono le immagini e i video, piuttosto che i lunghi blog post o i brevi aggiornamenti testuali, quindi non sorprende che i contenuti visivi siano quelli che risuonano meglio sugli utenti.

Tenere il passo con le mutevoli abitudini del pubblico è fondamentale per mantenerlo interessato a ciò che fai. Le storie di Instagram sono uno dei modi per farlo. Se non stai usando le storie di Instagram, dovresti iniziare subito. Questi piccoli frammenti della tua vita o della tua attività danno alle persone uno sguardo sul tuo mondo e permettono agli utenti di ricordarsi del tuo account. Instagram dà molta rilevanza alle Instagram stories e le mostra con più facilità agli utenti rispetto ai post normali.


Continua a leggere per scoprire 8 modi per migliorare le tue storie di Instagram (Instagram stories o ig stories), farle risaltare e ottenere più coinvolgimento e più like.

Pianifica prima della pubblicazione delle storie

Prima ancora di iniziare a pubblicare su Instagram una storia, è necessario disporre di un piano. Per massimizzare la propria presenza su Instagram, bisogna capire quale tipo di contenuto risuona meglio per il pubblico. Questo ti aiuterà a creare contenuti migliori e ad aumentare il coinvolgimento e i like. Guarda i post con maggiori interazioni e prova a creare delle storie su quegli argomenti apprezzati dal tuo pubblico.

Utilizza video di alta qualità

Un video di scarsa qualità può diminuire notevolmente l'impatto del tuo contenuto e determinare un minor numero di like e commenti. Nelle storie Instagram la qualità del video è veramente importante. Fai l'upload di video in full HD. Non esagerare poi con l'editing, perché un editing eccessivo può far sembrare il video non autentico e porre i contenuti in minore evidenza.

Utilizza vari elementi nelle storie

Sebbene Instagram sia una piattaforma visiva, esistono numerosi elementi multimediali che possono contribuire a rendere le tue storie più coinvolgenti. Quando crei una storia a partire da un video o da un'immagine puoi inserire vari elementi dall'icona della faccina in alto a destra.

Instagram stories, 8 modi per farle risaltare

Puoi inserire GIF, emoji, sondaggi, fare domande, quiz, sondaggi, musiche, avatar, link e clip audio, donazioni, indicazione sui luoghi, menzioni e hashtag.

Instagram stories, 8 modi per farle risaltare
Le GIF sono un ottimo modo per aggiungere contenuti visivi simpatici e sono anche un ottimo modo per coinvolgere maggiormente i follower. Le GIF possono essere utilizzate per un'ampia gamma di scopi diversi, tra cui il marketing e la creazione di brand awareness. Possono aiutarti a distinguerti e a rendere i contenuti più memorabili.

Prova diversi tipi di stories in rotazione

Se vuoi creare contenuti visivi efficaci su Instagram, prova diversi tipi di stories. Hai visto che le tipologie di contenuti che puoi mettere nelle tue storie instagram sono moltissime. Puoi variare le tue stories pubblicando regolarmente foto, video, GIF, sondaggi, domande, avatar, countdown, links. Questo ti aiuterà a mantenere le tue storie interessanti e coinvolgenti.


Aggiungi Call-To-Actions efficaci

Oltre a essere visivamente accattivanti, le tue instagram stories dovrebbero anche includere call-to-action efficaci. Devono essere brevi, chiare e convincenti, in modo da incoraggiare il pubblico a compiere l'azione desiderata. Alcuni buoni esempi possono essere ‘Acquista ora', ‘Tagga un amico che ama la vela' o ‘Commenta qui sotto per partecipare al nostro giveaway'. Le call-to-action sono anche un buon modo per garantire che i contenuti portino più interazioni. Assicurati che le call-to-action siano pertinenti al contenuto della tua storia, in modo da non interrompere l'attrattiva visiva.

Usa i sondaggi per ottenere informazioni e dimostrare che ti interessa l'opinione dei tuoi interlocutori

Nelle storie ricordarti che puoi porre domande o sondaggi e invitare i follower a rispondere. Questo è un ottimo modo per interagire con il pubblico e ottenere preziose informazioni su ciò che vogliono vedere. In questo modo dimostrerai anche di avere a cuore la tua audience e le sue esigenze. Puoi porre domande sui pensieri dei follower in merito a determinati aspetti dei tuoi contenuti e chiedere magari ‘Che tipo di contenuti volete vedere da noi in futuro?'.


Aggiungi contenuti generati dagli utenti

Se vuoi creare contenuti più coinvolgenti, puoi aggiungere alle tue storie anche contenuti generati dagli utenti. Puoi chiedere ai follower di inviare foto o altri contenuti che hanno creato in relazione al tuo account e pubblicarli con delle storie ad hoc. Questo è un ottimo modo per coinvolgere i follower e dare loro la possibilità di apparire sulle vostre stories. I contenuti generati dagli utenti possono includere qualsiasi cosa, come foto, video, immagini o GIF.

Aggiungi elementi di branding

È importante che le tue storie e anche il tuo feed Instagram abbiano un aspetto coerente. Puoi aggiungere elementi di branding che leghino insieme i contenuti visivi. Possono essere adesivi, poster, loghi, cornici e molti altri elementi visivi. Il branding può legare il feed e conferirgli un aspetto più coeso.


In conclusione

Come vedi, ci sono molti modi diversi per migliorare le storie di Instagram e ottenere più coinvolgimento e più like. La cosa più importante è comprendere la piattaforma e creare contenuti che siano apprezzati dai follower. Sperimentare i nuovi formati e variare i contenuti ti aiuterà immensamente. Una volta fatto questo, sarai sulla buona strada per far crescere il tuo seguito su Instagram e ottenere più mi piace.


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