Net-Parade
Net-Parade.it

Net Speed Test

Net Speed Test
Internet è un luogo meraviglioso, pieno di informazioni gratuite e di opportunità per imparare, comunicare e costruire relazioni. Ma la velocità della connessione a Internet determina la velocità con cui potere accedere a tutte queste cose. Internet veloce e a banda larga è ormai una necessità nel mondo di oggi. Se a casa hai una connessione Internet lenta, tutto diventa molto meno comodo e più difficoltoso.


Aspettare minuti per caricare i siti web invece di secondi, o di vedere video in streaming che si interrompono ogni pochi secondi invece di guardarli senza interruzioni non è proprio il massimo. Non c'è da stupirsi che chi ha Internet veloce si senta molto più produttivo di chi non ce l'ha. Ma cosa succede se non si è sicuri della velocità della propria connessione?

Fortunatamente esistono strumenti che aiutano a misurare la velocità di download. SpeedTest.net è uno dei più popolari e questo articolo ti dirà tutto quello che c'è da sapere e come usarlo.

Che cos'è Speedtest.net?

SpeedTest.net è un sito web e uno strumento gratuito che consente di misurare la velocità della connessione a Internet. Inoltre, funziona con tutti i tipi di connessioni Internet, tra cui Wi-Fi, dati mobili ed Ethernet cablata.

Il sito fa parte dell''Internet Health Test' di Ookla e viene utilizzato per risolvere i problemi di connessione e per conoscere la velocità del proprio provider di servizi Internet (ISP).

Come funziona lo strumento Speedtest.net?

Lo strumento Speedtest.net funziona inviando e ricevendo dei pacchetti di dati di prova da un server vicino, ne esistono a migliaia anche in Italia. Viene registrato il tempo per il download e l'upload di tali pacchetti. Dal tempo e dalla dimensione dei pacchetti lo Speed test calcola la velocità di download, di upload e il tempo di ping in millisecondi.

Net Speed Test

Il tempo di ping è il tempo che un pacchetto dati impiega in millisecondi per raggiungere la sua destinazione a partire dal momento in cui viene inviato.

Come utilizzare lo strumento Speedtest.net: istruzioni passo-passo

Vai sul sito Speedtest.net e clicca su ‘Go' per iniziare il test, se vuoi cambiare il server selezionalo con ‘Change Server'.

A test completato verranno mostrati ti risultati con molte informazioni utili sulla vostra connessione, tra cui la velocità di download e upload, il ping e il server con cui è stato eseguito il test.

La pagina dei risultati contiene anche un grafico che mostra la velocità di connessione nel tempo.

Perché usare lo strumento SpeedTest.net?

Lo strumento Speedtest.net è uno dei test di velocità di connessione online più affidabili. Funziona sulla maggior parte dei dispositivi e può essere utilizzato anche ad esempio per verificare se la connessione è abbastanza potente da consentire lo streaming di video senza interruzioni. Lo strumento Speedtest.net è anche molto semplice da usare e si può eseguire il test da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

I risultati possono essere utilizzati per risolvere i problemi di connessione, scoprire la velocità del proprio ISP e scegliere il piano Internet migliore per le proprie esigenze.

I test potrebbero non essere accurati se il dispositivo ha una memoria o una potenza di elaborazione limitata. La velocità di connessione può variare anche in base all'ora del giorno e al numero di persone che utilizzano il vostro ISP.

App per misurare la velocità di connessione a Internet

SpeedTest.net è disponibile anche come app per cellulari. Pronta ad essere usata ogni volta che si ha la necessità.

È scaricabile gratuitamente dal Play Store per Android:
ANDROID App org.zwanoo.android.speedtest

E' inoltre disponibile per iOS, desktop (sia PC che MAC), come estensione per il browser, come app per la TV e anche come app da linea di comando:
https://www.speedtest.net/it/apps


In conclusione

Se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che soffri di connessione Internet lenta oppure vuoi vedere a quale velocità la tua nuova connessione arriva. Con gli strumenti di cui ti abbiamo parlato potrai verificare efficacemente la situazione e nel caso di problemi intervenire prontamente identificando se si tratta di un problema di download, di upload o di tempi di ping elevati.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Web » Net Speed Test