Net-Parade
Net-Parade.it

Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva

Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva come usarli

Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva logo
Il registro elettronico Spaggiari del gruppo Spaggiari Parma è una soluzione molto utilizzata nelle scuole di tutta Italia.


Il tradizionale registro cartaceo e il processo di registrazione dei voti in classe sono stati un punto fermo fin dagli albori della scuola moderna. Negli ultimi anni, però, l'umile registro cartaceo è stato sostituito dal registro elettronico, uno strumento che sta rivoluzionando il modo in cui studenti e genitori possono relazionarsi con la scuola e in classe.

Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva libretto web classe
Il registro elettronico ha reso più facile per gli insegnanti tenere traccia delle presenze, della partecipazione e dei voti degli studenti, offrendo a genitori e insegnanti un livello di conoscenza dei progressi degli studenti senza precedenti. Inoltre, il registro elettronico offre ai genitori un nuovo modo di rimanere in contatto con l'istruzione dei propri figli, consentendo loro di accedere facilmente alle informazioni di cui hanno bisogno per sostenere nell'apprendimento. Con l'adozione sempre più diffusa del registro elettronico, è chiaro che sta avendo un impatto positivo sul modo in cui studenti e genitori interagiscono con la classe. Il registro elettronico sta rivoluzionando il coinvolgimento degli studenti e dei genitori in classe come mai prima d'ora.

Grazie al registro elettronico gli studenti sono ora in grado di monitorare le presenze, i voti e i compiti da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Allo stesso modo, gli insegnanti possono monitorare i progressi dei loro studenti, stabilire obiettivi e fornire un feedback tempestivo. Il registro elettronico sta ridefinendo il modo in cui insegnanti, studenti e genitori interagiscono in classe, consentendo un ambiente di apprendimento più collaborativo e organizzato.

Il registro elettronico Spaggiari ClasseViva fornisce un libretto web per la giustificazione di entrate in ritardo, uscite anticipate e assenze degli alunni. Fornisce inoltre tantissime funzioni sia per gli studenti che per i docenti e i genitori. Nel presente articolo vedremo cosa il registro elettronico Spaggiari fornisce nel dettaglio e come usarlo al meglio.

Libretto web

Il libretto web è una delle funzioni più utilizzate del registro elettronico e permette al genitore o all'alunno maggiorenne di compilare le giustificazioni. Basta andare nella sezione Assenze. Nella sezione eventi si avrà una lista degli eventi da giustificare siano essi assenze, entrate posticipate a scuola o uscite anticipate. Accanto ad ogni evento è presente il tasto Giustifica che permette di inserire la giustificazione relativa. In caso di assenza sarà evidenziato il periodo di inizio e fine assenza e si dovrà inserire la motivazione.

Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva registro elettronico
Il docente troverà nel registro di classe le giustificazioni da approvare. Potrà scegliere se approvare o rifiutare le singole giustificazioni.

Fintantoché la giustificazione non sarà approvata dal docente, sarà possibile eliminare o modificare la giustificazione andando nell'area Giustifiche e selezionando il bottone di azione dall'elenco.

Se si avesse la necessità di inserire una giustificazione prima che venga inserita dal docente, per esempio in caso di uscita anticipata già programmata, il genitore o l'alunno maggiorenne potrà dalla sezione Giustifiche selezionare il bottone + Giustifica per aggiungere una giustificazione.

Tutte le funzioni del Registro Elettronico Spaggiari

Il registro elettronico ClasseViva è disponibile sia tramite app (ne parleremo dopo) che via web all'indirizzo:
https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php

Le funzioni fornite dal registro elettronico sono molteplici e coprono ogni aspetto della vita scolastica:

- Registro di classe con visione immediata della classe
- Appello e firma delle lezioni
- Comunicazioni in tempo reale
- Area per il materiale didattico multimediale per gli studenti e per i genitori
- Valutazioni tradizionali con il voto o per competenze
- Gestione dei colloqui per i genitori e le famiglie
- Gestione dello sportello studenti per i recuperi e per effettuare colloqui via web col docente
- Scrutini online

App ClasseViva studenti

Il registro elettronico è disponibile tramite app per gli studenti, le famiglie e i docenti.

Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva assenze ritardi studente
Esistono quindi 3 app a seconda della tipologia molto apprezzate e molto leggere da scaricare.

ClasseViva Studenti:
ANDROID App eu.spaggiari.classevivastudente Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva

ClasseViva Famiglia:
ANDROID App eu.spaggiari.classevivafamiglia Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva

ClasseViva Docenti:
ANDROID App eu.spaggiari.classevivadocente Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva

Vantaggi del registro elettronico

Il registro elettronico offre diversi vantaggi all'ambiente scolastico. Gli insegnanti possono tenere il registro delle presenze senza dover passare ore e ore a scrivere. I docenti possono avere una migliore visione dei progressi degli studenti e identificare quelli che hanno bisogno di un sostegno supplementare. Allo stesso modo, il registro elettronico consente agli studenti e ai genitori dei progressi scolastici e della vita della classe.

Come il registro elettronico rivoluziona il coinvolgimento degli studenti e dei genitori in classe

Uno degli aspetti più vantaggiosi del registro elettronico è il feedback immediato che fornisce sui progressi degli studenti. Con il tradizionale registro cartaceo c'era meno trasparenza e i voti potevano essere disponibili solo successivamente, con il registro elettronico, invece, genitori e studenti possono vedere queste informazioni non appena vengono inserite. Inoltre, poiché il registro elettronico è in grado di memorizzare una grande quantità di informazioni, spesso è più facile per l'insegnante trovare gli elementi di cui ha bisogno per prendere una decisione, come ad esempio i punteggi passati di uno studente in un esame. Ciò significa che gli insegnanti possono apportare più rapidamente le modifiche e le decisioni necessarie. Il registro dei voti può anche aiutare gli insegnanti a identificare le aree in cui i loro studenti eccellono. Questo può aiutare gli insegnanti ad assicurarsi che gli studenti ricevano il riconoscimento che meritano per il loro impegno e a incoraggiare gli studenti che stanno facendo bene. Inoltre, il registro dei voti può aiutare gli insegnanti a valutare le lezioni e a vedere i progressi degli studenti. In questo modo gli insegnanti possono apportare modifiche e migliorare il loro insegnamento, facilitando l'apprendimento degli studenti.

In conclusione

Il registro elettronico offre molti vantaggi, ma è importante che gli insegnanti si assicurino di utilizzarlo correttamente. Se utilizzato come uno strumento prezioso e di supporto all'insegnamento, il registro elettronico può avere un impatto positivo sull'ambiente della classe e la sua vita.

Dalle classi virtuali all'apprendimento online, la tecnologia sta trasformando il nostro modo di imparare. In futuro, le scuole utilizzeranno la tecnologia per creare esperienze di apprendimento personalizzate per gli studenti. Le aule saranno dotate di computer e tablet che offriranno lezioni interattive e gli studenti potranno accedere al materiale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Le scuole sfrutteranno anche la potenza del web, utilizzando i social media e altri strumenti online per connettere gli studenti e relazionarsi con il mondo. Gli studenti avranno accesso a un patrimonio di conoscenze e risorse e potranno collaborare tra loro in tempo reale. La tecnologia aiuterà sempre più anche gli insegnanti a monitorare i progressi degli studenti e ad adattare le lezioni alle esigenze di ogni singolo studente. Tutti questi progressi contribuiranno a rendere l'apprendimento più coinvolgente, efficiente ed efficace. Anche l'uso dei big data e dell'intelligenza artificiale (AI) sarà una parte importante del futuro della scuola. Mentre continuiamo a muoverci verso il futuro, la tecnologia giocherà un ruolo ancora più importante nel modo in cui impariamo e insegniamo.

Agli insegnanti l'onere di comprendere e anticipare questi cambiamenti importanti nella vita della classe e della scuola in modo tale da vigilare e fare in modo che il futuro dell'insegnamento migliori gli studenti in quanto cittadini e persone e quindi in ultima analisi la società.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Web » Libretto Web Spaggiari e Registro Elettronico ClasseViva