Net-Parade
Net-Parade.it

Biglietti da Visita Digitali

Biglietti da visita Digitali – Tutti i vantaggi e come crearne uno subito

Biglietti da Visita Digitali logo

Un ottimo modo per distinguersi e farsi notare è l'uso di biglietti da visita digitali. Con un biglietto da visita digitale, puoi caricare immagini e informazioni su di te su siti web o profili social come LinkedIn o Facebook, dando la possibilità di essere trovato da potenziali datori di lavoro o clienti. Un biglietto da visita digitale è la versione elettronica di un biglietto da visita tradizionale.


Si tratta essenzialmente di un sito web con i tuoi dati di contatto incorporati, in modo che quando qualcuno fa clic su di esso, viene portato direttamente alla pagina del tuo profilo o a un altro sito di tua scelta.

I biglietti da visita digitali stanno diventando sempre più popolari, dato che sempre più aziende operano esclusivamente online. Offrono molti vantaggi rispetto ai biglietti stampati tradizionali, tra cui la possibilità di essere accessibili da qualsiasi luogo con accesso a Internet e di essere facilmente condivisi sui siti di social media o su altre piattaforme online.

Invece di portare con voi un biglietto da visita fisico, perché non creare un biglietto da visita elettronico da portare con sé sul cellulare o sul portatile?

In questo articolo vedremo tutto quello che c'è da sapere per creare i biglietti da visita digitali.

Quali sono i vantaggi di creare un biglietto da visita digitale?

Un biglietto da visita digitale offre molti vantaggi rispetto a un biglietto da visita tradizionale. Non solo è possibile personalizzarlo per adattarlo al proprio marchio personale, ma può anche essere facilmente condiviso e consultato da potenziali datori di lavoro e clienti. Un biglietto da visita digitale è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È quindi un modo comodo e affidabile per comunicare i tuoi recapiti principali e rimanere in contatto con gli altri. Un biglietto da visita digitale è accessibile a chiunque, ovunque nel mondo. Se stai cercando di ampliare la tua base di clienti o se vuoi lavorare in smart working, un biglietto da visita digitale rende facile condividere le tue informazioni di contatto.

Cose da considerare prima di creare un biglietto da visita digitale

Ci sono alcune cose da considerare prima di creare un biglietto da visita digitale. Tra questi, lo stile del sito web scelto per il biglietto da visita digitale, le informazioni che si desidera includere e la propria strategia di personal branding. È importante scegliere un sito web che consenta di personalizzare il layout del biglietto in base alle proprie esigenze. Anche le informazioni che aggiungi al biglietto da visita digitale sono importanti. Devi assicurarti di includere tutte le informazioni necessarie affinché i potenziali datori di lavoro o clienti possano mettersi in contatto con te il più facilmente possibile. Prima di creare il tuo biglietto da visita digitale prenditi un attimo e pensa all'immagine che vuoi trasmettere col biglietto da visita.

Come creare un biglietto da visita digitale

Per creare un biglietto da visita digitale, è necessario scegliere un servizio che permette la creazione di biglietti da visita digitali. Sono disponibili diversi siti, tra cui LinkedIn. Una volta selezionato, è necessario compilare un breve modulo con il proprio nome, i dati di contatto e i profili social. Una volta completato il modulo, il sito web genererà un codice per il vostro biglietto da visita. Dopo aver creato il biglietto da visita digitale, è il momento di aggiungere tutti i contenuti. Per sfruttare al meglio il tuo biglietto da visita digitale, aggiungi il maggior numero di informazioni possibili.

In alternativa se si dispone di conoscenze di programmazione web è possibile creare un semplice sito web di una pagina mettendo tutti i contatti e una foto e dare l'indirizzo come biglietto da visita digitale a chi vogliamo magari tramite whatsapp o email.

Puoi anche creare il biglietto da visita facilmente con un'app come ad esempio Blinq:

ANDROID App com.rabbl.blinq Biglietti da Visita Digitali

Biglietto da visita digitale NFC

Un'opzione molto interessante che viene proposta da vari servizi online è quella di avere una tessera NFC eventualmente corredata da codice QR per il tuo biglietto da visita digitale. In pratica il servizio crea per te il biglietto da visita digitale con tutte le tue informazioni e ti fornisce un biglietto fisico dotato di NFC e QR code. Quando vorrai dare a qualcuno il tuo biglietto digitale potrai dargli il link oppure fare avvicinare il suo telefono al biglietto fisico dotato di NFC per fargli caricare istantaneamente il biglietto da visita. Se il telefono della persona non dispone di supporto al NFC potrà inquadrare il QR code e così accedere e visualizzare il biglietto da visita digitale.

Il biglietto da visita digitale NFC è disponibile per esempio con TAPoTAG su Amazon:



Perché usare un biglietto da visita digitale?

Ci sono molti motivi per cui dovreste prendere in considerazione l'utilizzo di un biglietto da visita digitale. Uno dei motivi principali è che chiunque può accedere alle vostre informazioni. Anche se qualcuno non ha il vostro biglietto da visita fisico, può comunque trovare le vostre informazioni di contatto online cliccando sul vostro biglietto da visita digitale. Un altro motivo per incorporare un biglietto da visita digitale nella vostra strategia di personal branding è che può aiutarvi ad ampliare la vostra base di clienti. Con un biglietto da visita digitale, potete condividere le vostre informazioni con persone di tutto il mondo, indipendentemente da dove vi trovate fisicamente. Ciò significa che potete espandere la vostra base di clienti più facilmente e candidarvi a lavori in Stati o Paesi diversi.

Il biglietto da visita digitale sostituisce quello fisico?

Dipende dagli utilizzi e dai contesti. Se vuoi lavorare da remoto il biglietto digitale può sostituire in tutto e per tutto quello fisico.

In conclusione

Creare un biglietto da visita digitale è un ottimo modo per distinguersi dalla massa e rendere più facile per potenziali datori di lavoro e clienti mettersi in contatto con te. Grazie ai siti, alle app e ai servizi di cui ti abbiamo parlato sai tutto su come creare biglietti da visita virtuali per ogni esigenza.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Tecnologia » Biglietti da Visita Digitali