Net-Parade
Net-Parade.it

Non è possibile connettersi a questa rete

Non è possibile connettersi a questa rete
Quando si acquista un nuovo computer o si installa una copia fresca di un sistema operativo, molti piccoli problemi come questo non si presentano. Tuttavia, con il passare del tempo e con l'uso sempre più frequente del sistema operativo, questi piccoli problemi possono diventare più comuni.

Ci sono diversi motivi per cui si potrebbe visualizzare l'errore Impossibile connettersi a questa rete in Windows. Forse il dispositivo non ha una connessione a Internet o il Wi-Fi è spento. Se il computer non riesce a connettersi alla rete è proprio il messaggio ‘Impossibile connettersi a questa rete' ad apparire. È possibile ottenere maggiori dettagli sul problema visualizzando Informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi a questo problema in Windows stesso.

Dopo aver letto questo articolo e aver provato i nostri suggerimenti, Windows dovrebbe essere in grado di connettersi di nuovo.
Non è possibile connettersi a questa rete

Verifica se la password della rete è corretta

Controlla la password Wi-Fi e assicurati di averla inserita correttamente. Controlla le maiuscole e le minuscole, a volte l'errore è proprio su questo aspetto.

Verifica che si stia cercando di connettersi alla rete giusta

Verifica che il nome della rete (SSID) e il tipo di rete siano corretti. Se si sta cercando di connettersi a una rete al lavoro, a scuola o in un bar, assicurati di connetterti alla rete giusta. Inoltre, verifica che la rete non sia impostata su nascosta. Se lo è, modificarla in non nascosta o aperta in modo che il computer possa connettersi.

Verifica se Windows è in grado di rilevare la rete Wi-Fi

Se il computer è in grado di rilevare una rete Wi-Fi, ma non riesce a connettersi, il problema è probabilmente legato alle impostazioni del computer. Assicurati che Windows sia in grado di rilevare la rete Wi-Fi. Se Windows non rileva la rete Wi-Fi, procedi così: Apri le impostazioni di rete. Seleziona Wi-Fi per visualizzare un elenco di reti Wi-Fi vicine. Se ancora Windows non rileva la rete Wi-Fi, forse c'è un problema con l'adattatore Wi-Fi. Nelle impostazioni di rete, accertati che la rete non sia impostata su disabilitata. Se lo è, selezionala e fai clic su Attiva.

Controlla le impostazioni del firewall

Verifica che il firewall non blocchi le connessioni alla rete. Per aprire il firewall, accedere a Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Firewall > Impostazioni avanzate. Nella finestra Impostazioni avanzate, selezionare Regole in entrata e cercare le regole che utilizzano l'azione ‘Blocca' e sono applicate a ‘tutti i programmi'. Se vedi una regola di questo tipo, selezionala e fai clic su ‘Elimina'. Verifica che non vi siano altre regole del firewall che potrebbero bloccare le connessioni alla rete. Se hai un firewall integrato con l'antivirus controlla le impostazioni specifiche del firewall.

Reimposta l'adattatore di rete

Prova a resettare l'adattatore di rete e quindi a riprovare la connessione.
Per farlo, procedi come segue: Apri Gestione periferiche e seleziona Adattatori di rete. Fai clic con il tasto destro del mouse sull'adattatore di rete e selezionare ‘Ripristina'. Chiudi Gestione dispositivi e riprova a connetterti alla rete.

Esegui la diagnostica di rete

Esegui la diagnostica di rete e riprova la connessione. Se la procedura non riesce puoi ancora provare così: apri il Prompt dei comandi. Nel Prompt dei comandi, digita ‘netsh winsock reset' e premi Invio. Chiudi il Prompt dei comandi e riprova a connetterti alla rete. Se ancora non riesci prova a riavviare il computer e il router/modem.

In conclusione

Questo articolo fornisce vari spunti per risolvere il problema dell'impossibilità di connettersi a una rete in Windows. Se segui i suggerimenti e i trucchi di questo articolo, molto probabilmente riuscirai finalmente a connetterti. Se i problemi dovessero persistere, è consigliabile richiedere l'assistenza di un tecnico per risolvere il problema.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Tecnologia » Non è possibile connettersi a questa rete