Net-Parade
Net-Parade.it

Rilevata ma Attualmente non Indicizzata

Rilevata, ma attualmente non indicizzata
Cosa significa e come risolvere?

Rilevata ma Attualmente non Indicizzata logo

Se sei qui è probabilmente perché nella Search Console di Google hai trovato il messaggio pagina (o URL) rilevata, ma attualmente non indicizzata. Cosa significa nel dettaglio? Come è possibile risolvere il problema?


Cosa significa Rilevata, ma attualmente non indicizzata?

In Search Console se vedi questo messaggio relativo ad una o più pagine del tuo sito, significa che Google è a conoscenza dell'indirizzo della pagina, ma che ancora non ha effettuato la scansione ossia il crawling della pagina web.

Rilevata ma Attualmente non Indicizzata pagina search console indicizzazione
Google non conosce quindi il contenuto della pagina, non avendola ancora visitata, sa solo che quell'indirizzo di pagina esiste.

Auspicabilmente tutti vorrebbero che il proprio sito e le proprie pagine venissero scansionate e indicizzate da Google entro poche ore dalla pubblicazione. Recentemente però capita sempre più spesso e a sempre più siti di avere questa problematica. Ciò è dovuto al fatto che i siti web in tutto il mondo sono tantissimi e le pagine da scansionare ogni giorno sono un numero esorbitante. Google cerca quindi di fare economia e cerca di scansionare ciò che è più importante prima e ciò che considera meno importante poi.


Scansione, indicizzazione e posizionamento

Precisiamo tre concetti molto importanti. Scansionare una pagina o fare il crawling di una pagina significa che il motore di ricerca visiona la pagina con i propri bot. Indicizzare una pagina significa che una pagina già scansionata viene inserita negli indici del motore di ricerca e quindi può essere ricercata.
Il posizionamento di una pagina nei motori di ricerca esprime invece la capacità di un sito di venire fuori tra i risultati per specifiche ricerche.
Una pagina viene quindi prima scansionata, se ritenuta meritevole indicizzata e, a seconda di quanto attinente con una o più specifiche ricerche, può a questo punto ottenere un posizionamento.
Il problema rilevata ma attualmente non indicizzata, è un problema che riguarda la primissima fase ossia la scansione. Non ci può essere indicizzazione senza scansione. Ed è proprio questo il caso.

Come dichiarato da Google, non significa che i contenuti non verranno mai scansionati e indicizzati perché il bot potrebbe scansionare la pagina in un secondo momento senza alcuna azione da parte tua. È possibile però che questa lentezza abbia delle cause risolvibili e continuando a leggere potrai documentarti su tutto ciò che puoi provare per cercare di risolvere la problematica nel più breve tempo possibile.

Google dice che cerca di fare del suo meglio per indicizzare tutti i contenuti dei siti web, ma come dicevamo il web è un oceano sconfinato e quindi non ci sono garanzie sui tempi di scansione.

Per alcuni siti, senza azioni specifiche attuate, i tempi di scansione possono andare da alcune ore a svariati giorni.


Sitemap, RSS e link

Come prima cosa assicurati di avere una sitemap aggiornata del tuo sito e che la sitemap sia stata inviata a Google nella Search Console.

Dai in pasto a Google, sempre dalla Search Console, la pagina che non è stata ancora scansionata. Per farlo digita l'indirizzo completo della pagina nella sezione Controllo URL, Google recupererà le informazioni dall'indice e ti darà informazioni in tempo reale. Clicca su Testa URL pubblicato per dire a Google di verificare la pagina adesso. Poi clicca su Richiesta di indicizzazione per spingere Google ad inserire la pagina nell'indice il più presto possibile.


Rilevata ma Attualmente non Indicizzata indicizzazione richiesta crawling
Prendi anche in considerazione la creazione di un feed RSS che al pari di una sitemap fornisce a Google le pagine del tuo sito, ma comprensive di informazioni più specifiche sul contenuto. I feed RSS contengono infatti di solito un estratto della pagina in questione. Avendo più dati sul contenuto della pagina sarà più facile che Google la scansioni.

Linka bene la pagina che non è stata scansionata. I link interni sono molto importanti e se una pagina è ben linkata ci sono più chance che il motore di ricerca esegua la scansione. Ovviamente anche link esterni puntanti alla pagina possono essere utili, come pure post sui social quali Facebook o Twitter.


Qualità del sito e contenuti freschi

Tieni conto che la qualità del sito è molto importante. Un sito con tanti contenuti di qualità e che pubblica spesso nuovi post o integra quelli esistenti, è più facile che venga scansionato con regolarità e che le nuove pagine vadano in indice molto presto. Quindi fornisci sempre contenuto di qualità quando scrivi e assicurati che gli indici di qualità Core Web Vitals siano molto buoni. Puoi controllare le tue pagine da Google PageSpeed Insights. La qualità è importante per la scansione, ma lo è ancora di più per indicizzazione e posizionamento. Se il sito offre molti articoli con tantissimo contenuto e quindi anche con una lunghezza adeguata degli articoli stessi, le nuove pagine saranno scansionate con più facilità da Google.

Crawl budget

Google dedica ad un sito web alcune risorse, queste risorse non sono infinite. Ogni sito ha un crawl budget ossia un quantitativo di pagine che Google è disposto a scansionare in un giorno. Se ci sono moltissime pagine nel sito e queste vengono aggiornate repentinamente in gran numero, Google dovrà scansionarne tantissime al giorno. Ciò potrebbe saturare il crawl budget e alcune pagine magari nuove potrebbero non essere scansionate in tempo, richiedendo giorni.

Puoi provare a mettere al massimo la frequenza di scansione di GoogleBot, anche se i risultati non sono garantiti e non è detto che Google scansioni più pagine dell'impostazione automatica. È comunque una prova che puoi fare e ci sono webmaster che dicono di aver avuto miglioramenti.


Velocità del server

Assicurati che le tue pagine abbiano un buon tempo di risposta (di solito entro 1 secondo, meglio se nell'ordine di 100-300 ms). Se il motore di ricerca rileva, infatti, che il tuo sito risponde in modo lento, potrebbe diminuire le richieste giornaliere per non sovraccaricarlo, aumentando quindi di tantissimo il tempo di scansione delle pagine.

IndexNow

IndexNow è un'iniziativa portata avanti dai motori di ricerca Bing e Yandex per richiedere un'indicizzazione veloce di nuovi contenuti. Google sembrerebbe intenzionata anche se ufficialmente non ha ancora aderito. Alcuni webmaster dicono di avere migliorato il problema dopo aver fatto una segnalazione a IndexNow.

Per fare una segnalazione tramite IndexNow crea un file txt nel tuo sito web con una sequenza alfanumerica di 8-128 caratteri a tua scelta e posizionala sulla root del tuo sito.

Poi invia una richiesta a:
https://api.indexnow.org/indexnow?key=CHIAVE_DA_TE_SCELTA&url=INDIRIZZO_PAGINA

Per ulteriori informazioni su IndexNow:
https://www.indexnow.org/documentation


Altre cose che puoi fare

Se hai provato i metodi precedenti e dopo qualche giorno ancora la pagina non è scansionata, ecco cosa è possibile ancora fare. Si tratta di svariate metodiche segnalate da alcuni webmaster, come al solito non c'è garanzia di scansione, però puoi provarle se ritieni sia il caso.

Inviare il link della pagina a te stesso tramite Gmail e poi visitare il link da Gmail, mettere tra i preferiti di Chrome la pagina in questione, usare le API Indexing di Google.


Se sono passati giorni e non riesci ancora esistono dei servizi appositi come ad esempio:
https://indexmenow.com/en/


In conclusione

Le motivazioni del perché una pagina sia rilevata ma attualmente non indicizzata come abbiamo visto possono essere molteplici. Sono molteplici le soluzioni e le azioni correttive che puoi intraprendere. Speriamo di averti aiutato. Se reputi di utilità questa pagina condividila nel tuo blog o tramite WhatsApp.


Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici adesso:
Condividi su Whatsapp
Su Whatsapp
Condividi su Facebook
Su Facebook

🌟 Ricevi gli articoli più interessanti su web, app e tecnologia tramite email prima di tutti.
In più riceverai utili sconti e coupon che ti faranno risparmiare.

Iscriviti Ora Gratis

Zero spam. Disiscriviti quando vuoi
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy


Web » Rilevata ma Attualmente non Indicizzata
Articolo scritto il da Redazione