Area Iscritti AREA ISCRITTI   Pagina Iniziale RENDI NET-PARADE LA TUA PAGINA INIZIALE
net parade
Net Parade
 
Net Parade
ClassificheIscrivitiArticoli e GuideRisorseRegolamentoSiti
URL:
DESCRIZIONE:
Caffè filosofico 'Il Gufo Grigio', blog di libri classici, libri di filosofia e libri di spiritualità. Recensisco libri ascoltando un gufo afflitto da una tormentata voglia di sapere.
ISCRITTO IN NET-PARADE DAL:
Mercoledì, 14 Ottobre 2020
NUMERO COMMENTI DEI VOTANTI IN ARCHIVIO: 0
 
 
COSA PENSANO DEL SITO I VOTANTI
GRAFICA: 0,00%
CONTENUTI: 0,00%
QUALITA': 0,00%
UTILITA': 0,00%
SIMPATIA: 0,00%
GIUDIZIO MEDIO:   Dato non ancora disponibile
 
VALORI RILEVATI DA NET-PARADE
QUALITA':  86,97%
POPOLARITA' NEI MOTORI DI RICERCA:  Dato non ancora disponibile
 
RICONOSCIMENTI RICEVUTI:
 
 
Questo Sito Web è entrato nella classifica di Net-Parade
 
In evidenza e cliccabili i riconoscimenti ottenuti dal sito. Clicca per visualizzare il relativo certificato di attribuzione.
Per ulteriori informazioni relative agli award e a come un sito li può ottenere clicca qui
 
Di questo sito anche: Posizione e Voti  Regione votanti  Macchina del tempo  Resoconto qualità  Bacheca dei commenti
 
 
Caffè filosofico ''Il Gufo Grigio'', blog di libri classici, libri di filosofia e libri di spiritualità. Recensisco libri ascoltando un gufo afflitto da una tormentata voglia di sapere. Il Gufo Grigio - Blog di libri classici, di filosofia e spiritualit Blog di libri classici, libri di filosofia e libri di spiritualit . Recensisco libri ascoltando un gufo afflitto da una tormentata voglia di sapere. Il Gufo Grigio - Blog di libri classici, di filosofia e spiritualit gioved 18 giugno 2020 Il Barone Rampante: filosofia e neoplatonismo Cosimo il protagonista di questo racconto scritto da Italo Calvino. Un ragazzo ribelle di dodici anni che decide di rompere i legami che lo tenevano di fatto stretto con la famiglia decidendo di salire sopra un albero per esprimere la propria disapprovazione a quel mondo che lo teneva legato alle faziosit meno che alla sua educazione e all'affetto che gli stato negato. Ho trovato essenziale leggere Il Barone Rampante dietro un significato che va oltre le apparenze di una persona folle e non aderente alla 'realt ' apparente. D l'impressione di leggere un mito o una favola attorno alla cui immagine significante si nasconde un significato allegorico e tutt'altro che superficiale. La potenza del saper leggere i significati dietro alle immagini sveglia l'ingegno come ammette Cartesio ne Il discorso sul metodo e ancora secoli prima Salustio nel suo trattato Sugli dei e il mondo: Riconoscevo che le lingue che vi si apprendono sono necessarie per l'intelligenza dei libri antichi; che la grazia delle favole sveglia l'ingegno, e che lo elevano le azioni memorabili delle storie, le quali, lette con prudenza, aiutano a formare il giudizio. ( Il discorso sul metodo, Cartesio ) Bisogna ora esaminare per quale motivo gli antichi tralasciarono queste dottrine e si servirono dei miti. Questa ricerca il primo vantaggio che si trae dai miti poich stimola il nos
Copyright 2000-2021 Net-Parade.it -    Iscrivi il tuo sito internet, blog o forum